Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I giovani giurati alla Mostra del cinema di Venezia


I giovani giurati alla Mostra del cinema di Venezia
Anche quest'anno al Lido di Venezia sbarca la “giovane giuria dei ragazzi del Vittorio Veneto Film Festival” - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che si svolge annualmente nell'omonima cittadina delle Prealpi trevigiane.

Come da tradizione la stretta collaborazione tra l'organizzazione del VVFilmF e la Fondazione Biennale/Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è stata rinnovata anche per la 69. edizione della kermesse. Un gruppo di 50 ragazzi di cui moltissimi minorenni, esperienza questa davvero unica nella storia della Mostra del Cinema, scelti tra i 1.000 che quest'anno hanno preso parte alla III edizione del Vittorio Veneto Film Festival, avranno modo di premiare il miglior film tra i 10 proposti dal Direttore Artistico Alberto Barbera. I titoli selezionati appositamente per la giovane giuria della 69. Mostra del Cinema di Venezia sono:

1. LA CINQUIEME SAISON di Peter Brosens e Jessica Woodworth (Belgio, Francia,Olanda)
2. FILL THE VOID di Rama Burshtein (Israele)
3. E’ STATO IL FIGLIO di Daniele Ciprì (Italia)
4. SUPERSTAR di Xavier Giannoli (Francia)
5. AT ANY PRICE di Ramin Baharani (Usa)
6. THE COMPANY YOU KEEP di Robert Redford (Usa)
7. TANGO LIBRE di Frédéric Fonteyne (Belgio)
8. WADJDA di Hal Mansour Haifa (Saudi Arabia)
9. GLI EQUILIBRISTI di Ivano De Matteo (Italia)
10. L’INTERVALLO di Leonardo Di Costanzo (Italia)

20 altri ragazzi del VVFilmF saranno impegnati nella realizzazione del “Cinegiornale della Mostra del Cinema di Venezia” che racconterà, attraverso interviste ad attori, registi, produttori, agenti, giornalisti e critici, il dietro le quinte di una delle manifestazioni cinematografiche italiane più attese a livello mondiale. Il laboratorio è sotto la guida del giornalista e regista di RaiUno Giuseppe di Tommaso e in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù.

Durante le giornate del Festival di Venezia tutti i giovanissimi avranno la possibilità di interloquire con i grandi nomi della cinematografia mondiale in uno degli spazi più suggestivi della Mostra, lo Spazio “Lancia Cafè”. Infatti, grazie ad una interessante collaborazione tra Operarea – organizzazione del Vittorio Veneto Film Festival e i responsabili dirigenti Marketing e Art Director del marchio automobilistico italiano più legato al Cinema, i ragazzi potranno intervistare in esclusiva tutti gli ospiti del brand Lancia.

L'esperienza dei giurati del Vittorio Veneto Film Festival culminerà venerdì 7 settembre alle ore 18:00, quando all'interno dello spazio della Regione del Veneto, presso l’Hotel Excelsior, alla presenza dei giornalisti e degli addetti ai lavori, la giovani giuria della 69. Mostra del Cinema di Venezia consegnerà il premio al miglior film fra i 10 appositamente selezionati dal Direttore Artistico Alberto Barbera.

31/08/2012, 13:04