Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Tre film per festeggiare i 10 anni dell'Ecomuseo
del Dinamitificio Nobel di Avigliana


Tre film per festeggiare i 10 anni dell'Ecomuseo del Dinamitificio Nobel di Avigliana
L'Associazione Amici di Avigliana, l'Associazione Piemonte Movie e Cinesisters festeggiano i 10 anni dell'Ecomuseo del Dinamitificio Nobel di Avigliana con 3 serate di proiezioni per rievocare le atmosfere legate alla storia del Dinamitifico attraverso lo sguardo di tre grandi registi.

Ogni appuntamento sarà introdotto da Giorgio Rossi (presidente dell'Associazione Amici di Avigliana) e Alessandro Gaido (presidente dell'Associazione Piemonte Movie) a partire dalle ore 20.30 presso il Giardino delle Donne di Avigliana.

In calendario tre capolavori della cinematografia mondiale come il vincitore della Palma d'Oro 1953 al Festival di Cannes, "Vite vendute" di Henri-Georges Clouzot (lunedì 10), un film ad alta tensione incentrato sul pericoloso trasporto di nitroglicerina; "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick (mercoledì 12) che con esso offre un'analisi lucida della follia di tutte le guerre attraverso la spietatezza delle trincee della Prima Guerra Mondiale; e chiude la rassegna "Giù la testa" di Sergio Leone (venerdì 14), western politico che a colpi di esplosivi affronta il tema della Rivoluzione Messicana.

Ad arricchire le proiezioni, il contributo storico dell'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea attraverso alcuni estratti dal documentario "L'industria degli sesplosivi" che mostra le diverse fasi dell'attività del Dinamitificio negli Anni Venti.
L'Ecomuseo, inaugurato nel settembre del 2002 dall'Associazione Amici di Avigliana sorge proprio nel sito di quella che dal 1872 al 1965 fu la più grande fabbrica di esplosivi in Europa, e oggi rappresenta uno dei maggiori esempi di archeologia industriale del settore in Italia.

Le celebrazioni per il decimo anniversario di attività dell'Ecomuseo segnano inoltre, per l'Associazione Piemonte Movie, un nuovo traguardo nel percorso di creazione di una rete cinematografica regionale grazie all'apertura del Presidio Cinematografico di Avigliana, coordinato dal socio Giorgio Rossi.

Gli appuntamenti, a ingresso gratuito, sono organizzati in collaborazione con il Comune di Avigliana e l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa di Ivrea. In caso di maltempo avranno luogo al centro polifunzionale La Fabrica, via IV Novembre 19 Avigliana.

30/08/2012, 10:36