!Xš‚ť‰

MOSTRA DI VENEZIA - Le sorprendenti Star delle Giornate


Lorenzo Mattotti, Enzo D'Alň, Marina Abramovic, Willem Dafoe, Vittoria Puccini, Michele Riondino, Pietro Ingrao, Francesco De Gregori, Paolo Rumiz, Maya Sansa e tanti altri.


MOSTRA DI VENEZIA - Le sorprendenti Star delle Giornate
Si dice da sempre che nelle sezioni collaterali, soprattutto in quelle dove circola uno spirito piů libero e alternativo, le vere star siano i film e il fascino del tappeto rosso passi in secondo piano. Ma quest’anno, pur fedeli al loro stile ormai inconfondibile, le Giornate degli Autori srotolano un ideale “red carpet” in onore di protagonisti molto amati del panorama internazionale del cinema e della cultura. Ecco alcuni dei nomi che animeranno le giornate veneziane, promosse dalle associazioni dei registi di ANAC e 100autori: l’illustratore Lorenzo Mattotti che ha prestato la sua matita ad Enzo D’Alň per l’attesissimo “Pinocchio”; i poliedrici Marina Abramovic e Willem Dafoe per “Bob Wilson’s life and death of Marina Abramovic”; la coppia “proibita” Vittoria Puccini e Michele Riondino in “Acciaio” di Stefano Mordini.
Tra gli eventi speciali, tre ospiti d’eccezione, Pietro Ingrao “on screen”, Francesco De Gregori “live” e Paolo Rumiz “on the boat”.

Quest’anno le Giornate degli Autori si declinano al femminile, a cominciare dal battesimo delle due opere prime di attrici che passano dietro la macchina da presa: la palestinese Hiam Abbass con “Heritage” e la canadese Sarah Polley, autrice di “Stories we tell”. Il programma speciale “Women’s Tales” realizzato col creative partner Miu Miu porta al lido, tra le altre, Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Giada Colagrande, Maya Sansa e Massy Tadjedin.

Appuntamento al Lido, infine con la star piů “alternativa” di tutte: il leone rasta, immagine delle Giornate degli Autori 2012.

23/08/2012, 12:00