Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Sestriere Film Festival 2012


I vincitori del Sestriere Film Festival 2012
Premio Migliore Film
Voyage au bout de l'hiver
di Anne e Erik Lapied (Francia)
Motivazione: Per la capacità di osservazione dimostrata dai due registi nel girare questo documentario con il quale lo spettatore assiste a come si viveva una volta in montagna, mettendo in luce le difficoltà di uomini e animali in pieno inverno, in condizioni estreme. Viene anche premiata l’alta professionalità nel mettere in scena i dettagli, con un’ottima fotografia ed una regia perfetta

Menzioni Speciali
Sentire il mio passo su sentiero
di Carlo Prevosti e Jacopo Santambrogio (Italia)
Motivazione: Per l’originalità e il coraggio dei protagonisti, ex cittadini, che scelgono di andare a vivere in montagna affrontando scelte di vita particolari che permette loro di ricostruire il tessuto sociale ormai dimenticato da decenni. e
Next time Inshallah di Alex G. de Vicuña (Spagna)
Motivazione: Percheè descrive il bel rapporto umano che viene a crearsi con i portatori locali, nonostante le avverse condizioni climatiche a volte anche al limite della sopravvivenza.

Premio del Pubblico
Namaste Saipu
(Hello, goodbye Saipu) di Aline D'Auria (Svizzera)
Motivazione: Per la dolcezza e l’umanità con cui vengono descritti il rapporto e l’amicizia tra la protagonista, un’insegnante europea della scuola primaria che si trasferisce in Nepal per lavoro per cinque mesi, e la popolazione del villaggio, in particolare la donna nepalese che la ospita. Si sottolineano l’eccellente fotografia, la bravura delle due attrici, l’utilizzo di pochi dialoghi per lasciare spazio alle immagini che rendono in modo esemplare la quotidianità delle scene.

Premio Concorso Fotografico
Alla fotografia Cime Infuocate di Bruno Grotto
Motivazione: Emozionante interpretazione di uno dei più tipici spettacoli montani, colma sguardo e anima con la sapienza di un cielo biblico da cui la luce cola come verità assoluta. Fotografia dall’impianto cromatico particolarmente riuscito, immortala uno di quegli istanti perfetti che la natura manda in onda per chiunque tenga accesi i canali della spiritualità.
La fotografia diventerà l’immagine ufficiale del concorso fotografico 2013.

12/08/2012, 09:44