!Xš‚‰

"Cesare deve morire" vince gli YouMovie Awards


Il cinema torna protagonista in Italia con gli "YouMovie Awards". Quest’anno gli utenti italiani di Google e YouTube hanno incoronato il loro miglior film: è "La Talpa". Infatti è proprio lo spy-thriller inglese, diretto dal regista Tomas Alfedson ad aggiudicarsi il riconoscimento maggiore.
Ma “La Talpa” è il campione indiscusso dell’anno: oltre ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria maggiore, il film si afferma anche in altre sette categorie: miglior film drammatico, miglior thriller, miglior attore protagonista (Gary Oldman), miglior cast, miglior regia, miglior trailer e migliore sceneggiatura. Gary Oldman, protagonista del film, grazie alla sua magistrale interpretazione ha conquistato infatti la categoria del “miglior attore protagonista”.

Per "The Artist", tra i favoriti alla vigilia, vittoria in quattro categorie: miglior commedia, miglior attrice non protagonista (Bérénice Bejo), miglior trucco e migliori costumi. "The Artist" si aggiudica anche un premio speciale: quello per la miglior colonna sonora, votato dalla redazione degli YouMovie Awards.

Vittorie anche per il crime "Drive" (miglior antagonista (Albert Brooks) e miglior montaggio) e il poetico "The Tree of Life" (miglior attore non protagonista (Brad Pitt), migliore fotografia e migliori effetti speciali).
La migliore attrice protagonista è l’attrice premio Oscar Meryl Streep per "The Iron Lady".

Tra gli italiani regna supremo "Cesare deve morire", già vincitore di cinque David di Donatello e del prestigioso Orso d’Oro a Berlino, che guadagna ben due premi: miglior film italiano e migliore regia italiana (per Paolo e Vittorio Taviani). Il protagonista di "Romanzo di una strage", Valerio Mastandrea, vince il premio per la migliore interpretazione in un film italiano.

L’Italia tiene alto il suo nome anche con "Hugo Cabret". Il film di Martin Scorsese infatti trionfa nella categoria migliore scenografia grazie agli scenografi italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, già vincitori di tre premi Oscar.

Il miglior horror è "Blood Story" di Matt Reeves, miglior film d’animazione dell’anno è "Le avventure di Tin Tin: Il segreto dell’Unicorno", diretto da Steven Spielberg.
"Una separazione", film iraniano di Asgar Farhadi, diventa il miglior film extra-europeo, mentre "Melancholia", film di Lars Von Trier, è il miglior film europeo della
stagione.

"ACAB – All Cops Are Bastards" è stato scelto dalle redazioni esterne come vincitore della categoria speciale per la migliore opera prima.

12/08/2012, 08:41