Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la 31^ edizione dell'Asolo Film Festival


Al via la 31^ edizione dell'Asolo Film Festival
Dal 18 al 29 agosto 2012 il Teatro “Eleonora Duse” di Asolo vedrà la proiezione di 48 opere, di cui 44 Film in Concorso, selezionati tra le 440 opere pervenute, 5 film fuori concorso tra cui 3 opere paraguayane che verranno proiettate domenica 26 agosto.

I film in Concorso all'Asolo Film Festival - quasi tutti italian première - provengono da 20 paesi differenti, segno della grande notorietà del Festival, vero e proprio punto di riferimento per la comunità inematografica internazionale indipendente. Ricco di inediti, curiosità e sorprese, il Festival presenta film molto eterogenei per lunghezza, stili e argomenti che sono articolati nelle sei sezioni: film sull‟arte, biografie d‟artista, film sull‟architettura e il paesaggio, film sul design, videoarte e computer art, produzioni delle scuole di cinema.

Tra i film sull’arte, dedicati all‟arte in tutte le sue forme, si potrà vedere il documentario "LEN pensieri e storie di tre artisti gardenesi” dell‟italiano Elia Romanelli, un film che quando parla di montagna suggerisce il tema dell‟arte e che quando parla d‟arte suggerisce alcuni punti di vista sulla vita.

Tra i film sull’architettura e il paesaggio, opere dedicate a storia, movimenti, protagonisti, progetti appartenenti al mondo di architettura e urbanistica, segnaliamo "Piccola Terra" di due registi Michele Trentini e Marco Romano che sono entrati nella terra veneta, precisamente a Valstagna nel Canale del Brenta per documentare i nuovi segnali della speranza. Un documentario che riesce attraverso immagini dal passato e testimonianze dal presente a mostrarci come una terra così ostile può essere oggi motivo di riscoperta (sabato 18 agosto).

Mentre tra i film sul design non si può perdere il doc di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto "Programma 101, quando Olivetti inventò il PC". Documentario che racconta la storia sconosciuta dell‟invenzione del primo personal computer. L‟ascesa e la caduta di un gruppo di progettisti dell‟Olivetti che tra guerra fredda e spionaggio industriale riuscirono, all'insaputa della stessa azienda, a concepire la più grande scoperta del XX secolo (giovedì 23 agosto).

Tra i film della sezione videoarte e computer art, per opere che vedono l‟utilizzo di tecnologie informatiche come strumento di espressione artistica, sarà possibile vedere il corto "Metachaos",dell'italiano Alessandro Bavari, un progetto visivo multidisciplinare, che si articola in un cortometraggio, in una serie fotografica e in dipinti realizzati a tecnica mista, che vuole rappresentare gli aspetti più tragici del genere umani e dei suoi moti, come la guerra, la follia, i mutamenti sociali e l‟odio (sabato 25 agosto).

Tra i film Fuori Concorso la biografia di Mirco Melanco dedicata a “Giuseppe Taffarel” regista veneto mancato nell‟aprile di quest‟anno, a cui AsoloArtFilmFestival aveva riconosciuto il premio alla carriera “Flavia Paulon” nell‟edizione 2009 del Festival (sabato 25 agosto). E ancora “Ritratti veneti: Andrea Zanzotto” di Giovanna Pastega: una delle ultime interviste rilasciate dal celebre poeta trevigiano recentemente scomparso che ripercorre tutta la sua vita personale e poetica.

Per informazioni www.asolofilmfestival.it

12/08/2012, 10:00