!Xš‚‰

Enrico Pitzianti ospite del Premio Amidei 2012


Enrico Pitzianti ospite del Premio Amidei 2012
Alla ore 10 nella sala 3 del Kinemax apre la penultima giornata della 31° edizione del Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei la pellicola dei fratelli Taviani Resurrezione.

Alle ore 11 nella Mediateca Ugo Casiraghi ultimo appuntamento con Cinema & libri, il quotidiano incontro con scrittori, critici e le loro pubblicazioni dedicate al mondo del cinema che ha accompagnato i dieci giorni di festival. A chiudere il ciclo Damiano Cantone e il suo A Dangerous Method (edizioni Mimesis). Verranno inoltre anticipate le pubblicazioni dell’autunno/inverno 2012/2013 della collana Cinergie e Cinema (Mimesis).

Alle ore 14.00 nella Sala 2 ultimo proiezione anche per la sezione "La forma e la scrittura: Omaggio ai calligrafici" con il film Carmela di Flavio Calzavara.

Sempre alle 14.00 ma nella Sala 3 il Premio Amidei presenta l’ultima pellicola della retrospettiva dedicata ai Fratelli Taviani fortemente voluta dall’organizzazione del Premio per omaggiare i vincitori del Premio Opera d’Autore Sergio Amidei 2012. In programma "Luisa Sanfelice", film del 2004 ambientato nella Napoli di fine Settecento.

Alle 16.00 nella Sala 2 per Storie dell’altro cinema il Premio Amidei presenta Speciale Pelesjan: tre cortometraggi - Il principio, Gli abitanti, Le stagioni – realizzati da Pelesjan tra ’69 e il ’71. Regista armeno sconosciuto al Grande pubblico, Pelesjan teorizza una nuova idea di montaggio - montaggio a distanza -basato, nell’ottica di una costruzione emotiva, non tanto sulla contiguità dei piani ma sul loro distanziamento.
Narratore difficile tanto per le scelte etiche quanto per quelle filmiche, Pelesjan viene omaggiato dal film di Pietro Marcello "Il silenzio di Pelesjan" in programma subito dopo la proiezione dei cortometraggi.

Nella Sala 2 alle ore ore 18.00 Spazio Off – La scrittura (ir)reale presenta "Roba da matti" scritto e diretto da Enrico Pitzianti, storia di Casamatta, una residenza socio-assistenziale a Quartu Sant’Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all’avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita.
Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L’associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d’affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo. È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell’associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.
Dopo la proiezione Pitzianti incontrerà il pubblico dell’Amidei assieme a Gisella Trincas, educatrice protagonista del documentario.

Chiude la giornata alle ore 21 al Parco Coronini Cronberg il film "The Artist" di Michel Hazanavicius in corsa per il Concorso alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei 2012.

27/07/2012, 08:30