Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Roan Johnson a Gorizia per il Premio Amidei


Roan Johnson a Gorizia per il Premio Amidei
Prosegue al Premio Amidei il ciclo di incontri dedicati a Cinema e libri. Sabato mattina 21 luglio alle ore 10 alla Mediateca Ugo Casiraghi sarà la volta del volume "Michel Gondry" presentato dall’autore Emanuele Protano de Il Foglio letterario.
La mattinata proseguirà con la presentazione del cofanetto "La camera da letto - Un film in versi" di Attilio Bertolucci (edizioni Cineteca di Bologna). L’incontro si concluderà con alcune interessanti anticipazione della Cineteca di Bologna presentate da Alice Autelitano.

Alle ore 11 alla sala 2 del Kinemax prosegue l’omaggio alla filmografia di Marcel Pagnol con il film "Fanny", secondo episodio della celebre saga marsigliese magistralmente diretta da Pagnol agli inizi degli anni trenta.

Prosegue serrata anche l’offerta dedicata ai Fratelli Taviani. Alle ore 11 nella sala 3 del Kinemax sarà la volta di "Sotto il segno dello scorpione", alle ore ore 14 toccherà a "Allonsanfàn" e infine alle ore 16 sarà la volta de "I sovversivi".
Tre pellicole girate dai Taviani tra il ’67 e il ’74 che mettono in luce la loro capacità di “narrare insieme, il paese reale e quello immaginario, la cultura contadina e quella economica, la memoria individuale e quella collettiva…” come riportato nelle motivazione al Premio Opera d’Autore 2012 a loro conferito.

Alle ore 14 la Sala 2 del Kinemax ospiterà "L’arpa birmana" di Kon Ichikawa per la sezione Storie dell’Altro Cinema. Il film che fu nominato all'Oscar quale miglior film straniero – battuto da La strada di Federico Fellini - partecipò alla 21ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 1956 e solo per pochissimi voti non vinse il Leone d'oro che quell'anno la giuria decise di non assegnare.
L’appuntamento con i film stranieri scelti per la sezione Storie dell’Altro Cinema prosegue alle 16.30 – sempre nella Sala 2 del Kinemax – con "Testimoni silenziosi", film russo per la regia di Yevgeni Bauer costruito attorno alla linea che con un tratto netto divide i ceti sociali e pone una barriera insuperabile nei rapporti tra le persone di alto e di basso rango mettendo in luce la vitalità dell'idea che nega alla radice la morale borghese. La pellicola sarà accompagnata da un intervento musicale dal vivo del Maestro Luigi Vitale – abile musicista virtuoso delle percussioni - a cura dell’Associazione Crisalide di Gorizia.

A seguire alle 18.30 l’incontro con Lorenzo Pellizzari e il volume da lui curato "Storie dell’altro cinema" di Ugo Casiraghi (Lindau/Premio Amidei, Torino, 2012). Terzo volume presentato da Pellizzari nell’ambito del Premio Amidei, Storie dell’altro cinema arriva dopo la pubblicazione di due altri importanti volumi scritti da Casiraghi e curati da Pellizzari, "Naziskino, ebrei ed altri erranti" del 2010 e "Vivement truffaut!" del 2011 divenuti da subito parte della letteratura di e per il cinema più accreditata.

Alle 21 al Parco di Villa Coronini Cronberg grande attesa per Roan Johnson, regista de "I primi della lista", a Gorizia per presentare il film in concorso per il Premio alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica e in concorso per il Premio Opera Prima.
Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio vincitore del Premio Collio Cinema 2009 “Nonna si deve asciugare”, regia di Alfredo Covelli.

Chiude la terza giornata di programmazione alle ore 24 al Kinemax la prima pellicola proposta nella sezione Spazio off – la scrittura (ir)reale, "La vera leggenda di Tony Vilar" di Giuseppe Gagliardi.
Da sempre attento alla ricerca dei territori più inesplorati del cinema italiano off e indipendente, il Premio Amidei pone per l’edizione 2012 l’attenzione sulle forme ibride tra finzione e documentario, territorio di sperimentazione tra i più vivaci del contemporaneo.

21/07/2012, 09:00