Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Sabato 14 luglio i Nastri d'Argento in tv


Sabato 14 luglio i Nastri d'Argento in tv
Nastri d’Argento ai migliori del cinema italiano in un grande appuntamento dal Teatro Antico di Taormina sabato 14 luglio su Rai1 alle 23.50.

Stefania Rocca, protagonista di successo del cinema ma anche della grande fiction di Rai1, č la “padrona di casa” che proporrŕ al pubblico la 66° edizione dei Nastri d’Argento, il Premio organizzato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani del quale sono quest’anno protagonisti, tra gli altri, Carlo Verdone con Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti e Marco Giallini, Michela Cescon, Andrea Osvart e Andrea Bosca, i piů giovani talenti dell’anno Filippo Scicchitano, lanciato da Scialla! di Francesco Bruni e Fiippo Pucillo, protagonista del film di Emanuele Crialese, Terraferma. E Paola Minaccioni, una sorpresa comica, quest’anno, del cinema italiano. Sul palcoscenico del Teatro Antico, uno dei luoghi piů suggestivi d’Italia da sempre legato al glamour e al richiamo del grande cinema, anche Giuseppe Fiorello e Kasia Smutniak. Con loro anche registi molto amati: dalla coppia inossidabile della commedia, i fratelli Carlo e Enrico Vanzina, vincitori di un Nastro speciale, ad un autore “di culto” come Ferzan Ozpetek.

Ancora una volta per ritirare un premio importante, due Nastri d’oro eccezionalmente dedicati al successo da Oscar delle loro realizzazioni scenografiche a Taormina da Hollywood Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, premiati quest’anno dall’Academy Award per Hugo Cabret di Martin Scorsese. Tra i vincitori dei Nastri d’Argento, assegnati ogni anno dal 1946 dai giornalisti cinematografici, quest’anno anche la cantante Elisa, i registi Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Marco Tullio Giordana. E Rai Cinema, ancora una volta protagonista di una stagione segnata da grandi successi, come molti dei film premiati dai Nastri d’Argento a cominciare da Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, celebrati dal Festival di Berlino con l’Orso d’oro 2012. I Nastri d’Argento da Taormina saranno rilanciati nel mondo da Rai International.

13/07/2012, 13:06