Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

UNA NOTTE IN ITALIA - A Tavolara il cinema italiano


Dal 18 al 22 luglio in Sardegna l'evento sotto la direzione artistica di Piera Detassis, direttore di Ciak


UNA NOTTE IN ITALIA - A Tavolara il cinema italiano
Nuovo appuntamento dal 18 al 22 luglio sull'isola di Tavolara, in provincia di Sassari, con le stelle del cinema italiano: “Una notte in Italia” ha in cartellone alcuni dei piů bei film italiani della stagione.

“Una notte in Italia” č l’unico festival di cinema all’aperto che si tiene su un’isola disabitata, l’isola di Tavolara, situata poche miglia a sud dall’imboccatura del golfo di Olbia. Nato nel 1991 per iniziativa di un gruppo di appassionati capitanati dall’organizzatore del festival Marco Navone, l’evento si avvale anche quest’anno della direzione artistica di Piera Detassis, direttore di Ciak.

Alla conduzione delle serate, l’affezionato habitué del festival Neri Marcoré, quest’anno anche in veste di protagonista del film "La scomparsa di Patň". Ad intrattenere il pubblico del festival si alterneranno tra gli altri Filippo Scicchitano, i Manetti Bros Francesca Cuttica, Ivan Cotroneo, Alessandro Roja, Domenico Procacci, Kasia Smutniak, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Maria Sole Tognazzi, Donatella Botti, Beppe Severgnini, Severino Salvemini, affiancati dal regista Antonello Grimaldi, da Piera Detassis e Marco Navone.

In programma “La vita negli Oceani”, (18 luglio) un film di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud con la voce fuori campo di Neri Marcorč; “La kryptonite nella borsa”, (20 luglio) di Ivan Cotroneo con Valeria Golino; “L’arrivo di Wang”, (20 luglio) un thriller dei fratelli Manetti con Ennio Fantastichini e Francesca Cuttica; “Viaggio sola”, (21 luglio) immagini in anteprima del nuovo film di Maria Sole Tognazzi; “Diaz – Non pulire questo sangue”, (21 luglio); “Magnifica presenza”, (22 luglio) regia di Ferzan Ozpetek; “La scomparsa di Patň”, (22 luglio) regia di Rocco Mortelliti.

Le proiezioni iniziano alle ore 21:30. Per raggiungere l’isola il pubblico puň prendere il traghetto all’imbarcadero di Porto San Paolo con partenze dalle 18:30. Il rientro a terra č previsto al termine di ogni proiezione (per ulteriori informazioni: www.cinematavolara.it).

11/07/2012, 07:56

La Redazione