Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via il Festival Cortoacquario


Al via il Festival Cortoacquario
Si tiene il 6 e 7 luglio 2012 all’Isola del Cinema di Roma e il 21 luglio a Santa Marinella (Roma) – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - la sesta edizione di Cortoacquario - Festival Internazionale di Cortometraggi e Documentari dedicati al mare. Realizzato da Acquario Infinito, conla direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani, il festival presenta cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l’acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La giuria è composta da Alessandro D'Alatri (presidente) e da Piero Gaffuri, Massimo Cerofolini e Maria Rosaria de Medici.

Venerdì 6 luglio presso lo Spazio Cinelab - Groupama dell’Isola del Cinema di Roma, a partire dalle ore19:00, presentazione della sesta edizione del Festival Cortoacquario e a seguire la proiezione dei documentari in concorso: "Apnea" di Daniele Rosselli e "L’oro bianco e altri racconti", di Lorenzo Apolli. Quindi le proiezioni dei cortometraggi in concorso, tra cui gli italiani "L'estate che non viene" di Pasquale Marino, "La decima onda" di Francesco Colangelo e "Los avionque se caen" di Mario Piredda. Tra gli altri corti: "Splash" di Herminio Cardel; "Le Grand Bain" di Tom Gargonne; "Waterline" di Sergio Abuja e "Cuore nero" di Aldo Rapè. Alle ore 22:00 proiezione del documentario fuori concorso, alla presenza dei registi, "Per questi stretti morire" di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino, presentato da Massimo Cerofolini, giornalista di Radio Rai e sceneggiatore.

Sabato 7 luglio sempre allo Spazio Cinelab -Groupama, a partire dalle ore 19:00, presentazione del progetto "La memoria del mare", con clip video tratte da filmati amatoriali, patrocinato dall’Aamod. A seguire,proiezione dei documentari in concorso "5 kmq" di Sonia Giardina e Salvatore Tuccio e "Il maestro del mare" di Julia Pietrangeli. Quindi le proiezioni dei cortometraggi in concorso, tra cui gli italiani "Quell'estate al mare" di Anna Rivoli e Irene Tommasi, "Salvatore" di Bruno e Fabrizio Urso, "Samudra" di Federico Del Monte, "Mobi" di Michele Cadei, "Salve Regina" di Laura Bispuri, "Gianni Schicchi" di Francesco Visco e "Totore" di Stefano Russo. A seguire, i documentari in concorso "Acquacascar" di Nicola Arcangeli e "Agua pura" di Carlos Aguirre. Per concludere, alle ore 22:00, alla presenza del regista, proiezione del documentario "Il colore del vento" di Bruno Bigoni, presentato da GisellaIaniri e Claudio Storani, direttori artistici di Cortoacquario.

Il festival Cortoacquario vivrà quindi una giornata finale, con la premiazione dei film in concorso, la sera di sabato 21 luglio a Santa Marinella (Roma). I tre premi, del valore di 1.000 euro ciascuno, saranno assegnati al Miglior Corto, al Miglior Documentario e al Premio Speciale della Giuria. Per il secondo anno consecutivo è quindi di scena Aquarium, la sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado, che,attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile per trasmettere l’amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell’acqua come fonte di vita. Media sponsor dell’iniziativa è Conad/Leclerc, Media partner è il GT Ragazzi di Rai gulp che premierà i videopiù meritevoli con la messa in onda.

Realizzato dall’associazione Acquario Infinito, nata per ricordare Giulio Balestreri, investito ed ucciso il 10agosto 2005, da un’imbarcazione che non rispettava limiti di velocità e distanze di sicurezza, Cortoacquario,con la partnership di Rai Nuovi Media Cortoacquario è realizzato con il patrocinio del Comune di Santa Marinella, del Consiglio Regionale del Lazio e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

05/07/2012, 15:48