"Vento di Sardegna" vince il Premio SopraSottoVento


Il cortometraggio “Vento di Sardegna", regia di Davide Melis ha vinto il concorso “Sopra Sotto Vento” nella categoria “professionisti” nell’ambito di Maremetraggio Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime. Il film verrà proiettato il giorno venerdì 6 luglio alle 21.30, in piazza Verdi a Trieste.

Giunto alla sua tredicesima edizione il Festival Maremetraggio in collaborazione con Barcolana, ha organizzato il primo concorso per cortometraggi a tema dedicati al mondo della vela e a tutti gli sport che utilizzano il vento come risorsa, con particolare riguardo allo spirito dell’andar per mare, dal titolo “Sopra Sotto Vento”. Il concorso prevede due sezioni una dedicata ai professionisti e una agli amatori. La scelta dei vincitori è stata effettuata da una giuria tecnica nominata dalla Direzione del Festival.
I corti finalisti verranno proiettati anche all’interno dell’Arena Barcolana come evento speciale durante la 44° edizione della regata che si svolge a Trieste nel mese di ottobre.

Il cortometraggio, prodotto da Karel società di video produzioni di Cagliari, racconta l'avventura della barca a vela "Vento di Sardegna" condotta da Andrea Mura, randista del Moro di Venezia e Guido Maisto, navigatore oceanico.

Karel ha voluto esaltare non solo l'avventura sportiva estrema, ma anche la splendida cornice del Golfo degli Angeli. Immagini particolarmente ricercate mostrano la città di Cagliari e il suo mare, secondo un’insolita e accattivante prospettiva. A dare ulteriore forza al video la colonna sonora originale creata dal compositore Romeo Scaccia.

05/07/2012, 14:58