!Xš‚‰

Dal 20 giugno in vendita "Vivere e morire di lavoro"


Dal 20 giugno in vendita
Feltrinelli Real Cinema pubblica dal 20 giugno 2012 il cofanetto libro+dvd "Vivere e Morire di Lavoro", che riunisce in due dischi quattro documentari di Daniele Segre ("Dinamite", "Asuba de su serbatoiu", "Morire di lavoro" e "Sic Fiat Italia").

“Fondata sul lavoro”, dice dell’Italia il primo articolo della Costituzione Repubblicana, un pilastro di progresso e civiltà che da troppo tempo ormai l’acqua cattiva della barbarie corrode alla base, nell’indifferenza di un tempo in cui i diritti si trasformano in chimere. Tra i volti e le voci dei lavoratori che sono la carne e il sangue del cinema di Daniele Segre, tra Dinamite e Sic Fiat Italia, passando per Asuba de su serbatoiu e Morire di lavoro, passa un ventennio di controrivoluzione dei diritti in Italia, un tempo senza pietà per i vinti in cui una lotta di classe alla rovescia ha scatenato un’offensiva senza precedenti contro molto di ciò che i nostri padri avevano conquistato in materia di dignità del lavoro.
Una Spoon River che ritroviamo, lucida e diretta, in tante storie di soprusi e diritti negati fino al prezzo della dignità e della vita. Perché, forse, tornare indietro è ancora possibile.

Insieme ai film, il libro "Un cinema sul lavoro, un cinema del lavoro" di Peppino Ortoleva (con una nota di Tullio Masoni, le schede dei film e la biofilmografia del regista – pp. 80).

18/06/2012, 12:29