Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In concorso a Pesaro "Un Consiglio a Dio"


In concorso a Pesaro
Sarà presentato in concorso alla 48a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro il film di Sandro Dionisio "UN CONSIGLIO A DIO", prodotto da Gianluca Arcopinto per Axelotil e dallo stesso Dionisio per C.ET.R.A. Produzioni.

Il film si basa sulla pièce teatrale di Davide Moranti “Il Trovacadaveri” e si avvale di un lungo e ipnotico monologo di Vinicio Marchioni che fa da contraltare a numerose interviste.

"Un consiglio a Dio è probabilmente il primo esperimento di cinema crossover" – dichiara il regista Sandro Dionisio - "un lavoro di intersezione tra cinema, teatro e documentario; una riflessione sul tema dei migranti, visto in chiave paradossale e grottesca. Un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, è intento nel suo faticoso lavoro: recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste nel loro viaggio della speranza. Le immagini creano un dialogo a distanza tra l’anonimo emarginato italiano e gli emarginati della contemporaneità, ovvero i migranti in fuga dalla miseria e dalle guerre…."

15/06/2012, 16:23