Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Simone Massi, Corso Salani e "Tutti i diritti
del mondo": il weekend di Arcipelago


Simone Massi, Corso Salani e
La decima onda
Due giorni ricchi di cinema all'Arcipelago Film Festival.

Sabato 16 giugno, per la prima volta assoluta, sarŕ proiettata tutta l’opera del giovane animatore Simone Massi, pluripremiato nel mondo, e fresco di David di Donatello, di cui Arcipelago ha nel tempo presentato le sue preziose opere. Alla Casa del Cinema dalle 21.00 sono in programma 17 brevi film, pittorici e artigianali, di rara suggestione - da "Immemoria" a "Nuvole, mani" (selezionato a Venezia nel 2009 e menzione speciale ai Nastri d'Argento 2010), fino al recente, straordinario "Dell'ammazzare il maiale", che gli č appunto valso l'Oscar del cinema italiano (in replica anche domenica).

Da segnalare anche nel programma, alle ore 19.00, il film "Gli occhi stanchi" di Corso Salani a cui Arcipelago, in collaborazione con l'Associazione che porta il suo nome, dedica un affettuoso ricordo, a due anni esatti dalla sua prematura scomparsa, con la proiezione del film "polacco", che venne presentato proprio ad Arcipelago nel ‘96, e che lui stesso considerava la sua opera migliore.

Domenica 17 giugno, invece, ad Arcipelago sono di scena Tutti i diritti del mondo con quei lavori che in diverse forme e modi si occupano di diritti umani, sociali, di libertŕ sessuale, politica e d’espressione, di diritto al lavoro. Forte č la presenza di lavori che denunciano le condizioni dei migranti e dei rifugiati come "Aicha č tornata", "Jovid" - unica fiction tra tanti documentari - "La decima onda", con Giorgio Colangeli e l’interessante animazione "Nana Bobň". Di scena anche lo storico quartiere romano della Garbatella, – nel programma ‘Carta Bianca’ degli studenti del Dams di Roma 3 - visto nei suoi molteplici cambiamenti architettonici, sociali e antropologici, e analizzato nel suo presente da due generazioni a confronto in La Garbatella… un quartiere (sospeso) nel tempo.

Ingresso libero.

15/06/2012, 14:00