Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERCORSI - Camminando in Piemonte


Genti e luoghi della rete escursionistica piemontese nel documentario di Susanna Gramaglia e Federico Mensio


PERCORSI - Camminando in Piemonte
"Percorsi - Genti e luoghi della rete escursionistica del Piemonte" è un documentario istituzionale, nato per la volontà della Regione Piemonte di testimoniare quanto viene fatto quotidianamente per difendere, promuovere e far vivere i tanti sentieri montani e collinari della zona.

Susanna Gramaglia e Federico Mensio hanno costruito il loro lavoro in tre parti ("Fruibili anche separatamente", spiegano in fase di presentazione), con l'obiettivo anche di "trasmettere la passione che ci abbiamo messo noi e che ci mettono le persone che vivono la rete".

Attraverso le immagini dei luoghi e ascoltando la voce delle tante persone che la utilizzano, oltre che degli stessi tecnici che vi lavorano, "Percorsi" guida lo spettatore alla scoperta della rete escursionistica, un insieme di sentieri organizzati per valorizzare nel migliore dei modi l’ambiente collinare e montano dell’intera regione, dalle vallate di Cuneo fino alle montagne dell’Ossola. "Un racconto un po' inusuale di un'esperienza straordinaria, a due passi da casa", dicono i registi.

01/06/2012, 13:00

Carlo Griseri