Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IL GIOVANE MONTALBANO - In DVD tutta la serie


RaiEri pubblica il cofanetto di 6 dvd della fiction con Michele Riondino


IL GIOVANE MONTALBANO - In DVD tutta la serie
E' ancora fresco il ricordo della programmazione tv della serie "Il giovane Montalbano", discussa - ma seguitissima - rivisitazione dello storico personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e identificato dal pubblico con il volto di Luca Zingaretti. Nella sua versione "giovane" diventa invece Michele Riondino, bravo ad assumersi la responsabilità di un ruolo difficile e unico.

Come lui, anche il resto del "gruppo" è stato ringiovanito, ovviamente, a cominciare dalla sua storica fidanzata, Livia (qui interpretata da Sarah Felberbaum), per proseguire con i vari Mimì Augello, Fazio, Catarella...

Ma "Il giovane Montalbano" non è solo un gioco per riconoscere "chi è chi", è un'interessante serie di episodi (sei), tutti tratti dai racconti e dai romanzi di Camilleri, che si fanno apprezzare anche "da sé". Qualche ingenuità di fondo (davvero è credibile che Montalbano fosse come Michele Riondino a inizio anni '90 - in cui è ambientata questa fiction - e che nel 1999 - anno del primo "vecchio" episodio - fosse invece come Zingaretti?), ma una regia affidabile (affidata a Gianluca Maria Tavarelli) e un cast di livello.

Il comparto extra è abbastanza risicato: in cinque dischi su sei c'è solo una galleria fotografica, nell'ultimo ("Sette lunedì") è inserito anche un breve backstage (solo 7 minuti) con le preziose parole di Andrea Camilleri (con interventi di Riondino e di Tavarelli), parole che servono agli amanti della serie storica per "inquadrare" al meglio i perché di un'operazione rischiosa come questo "giovane Montalbano".

La trama
Nel 1990 Salvo Montalbano è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, sperduto paese siciliano di montagna. Ha un carattere schivo ed è insofferente alle regole. Promosso il suo superiore, si trasferisce con la fidanzata Mery e diventa commissario capo a Vigata, dove ha passato l'infanzia e dove vive ancora il padre. A Vigata conosce Carmine Fazio, un esperto agente e Agatino Catarella un poliziotto rimasto orfano di cui deve occuparsi. E tra un caso di omicidio ed uno di violenza, brillantemente risolti, nasce il Montalbano che conosciamo: il poliziotto capace di inventarsi mille modi, non sempre ortodossi, per assicurare alla giustizia i colpevoli.

Dettagli
Durata: 641 minuti
Lingue: Italiano Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Formato video: 16/9 PAL Colore
Codice area: 2
Anno di produzione: 2012
Data di uscita: 09/05/2012
Produttore: Rai Trade

24/05/2012, 11:00

Carlo Griseri