Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Javier Bardem. Biutifulactor" mercoledì
16 maggio al Cecchi Point di Torino


L'Associazione Museo Nazionale del Cinema e l'Associazione Videocommunity organizzano mercoledì 16 maggio un doppio appuntamento dedicato a Javier Bardem presso il CECCHI POINT - Hub Multiculturale di Torino (Via Antonio Cecchi, 17).

Alle ore 18,30 la tavola rotonda "FARE CINEMA A BASSO COSTO" (ingresso libero fino ad esaurimento posti) incentrata sul mestiere dell'attore cinematografico con la presentazione del libro "JAVIER BARDEM BIUTIFULACTOR" (edizioni Falsopiano) di Davide Mazzocco. Saranno presenti l'autore, Glenda Mariani dell'Associazione VIDEOCOMMUNITY e Alejandro de la Fuente di ATACAMA FILM. L'opera editoriale è un omaggio all'attore spagnolo che a soli 42 anni è già uno dei più premiati della storia del cinema.

Alle ore 21,30 la proiezione del film "I LUNEDÌ AL SOLE" di Fernando Leòn de Aranoa (ingresso libero fino ad esaurimento posti), in cui l'attore spagnolo interpreta il ruolo di un eclettico proletario disoccupato. Il personaggio di Santa è infatti uno dei più amati della lunga ed eterogenea galleria cui Bardem abbia prestato il volto. Sbruffone, cinico, disilluso, generoso e donnaiolo, il protagonista del film e i suoi amici passano tutti i lunedì (ma in realtà anche le altre giornate) "al sole", parlando dei sogni e delle aspirazioni che la chiusura del cantiere navale in cui lavoravano ha improvvisamente vanificato. Il film, politico nel senso più universale del termine, ha vinto il Festival di San Sebastian, finendo nella cinquina dei migliori film stranieri all'Oscar e regalando al suo protagonista il terzo premio Goya e il quinto Fotograma de Plata in dieci anni. Ironia della sorte quando la pellicola è uscita in Spagna la nazione si trovava in piena espansione economica e non avrebbe mai immaginato di trasformarsi, nel giro di pochi anni, nel paese degli Indignados e della disoccupazione al 20%, in cui Santa e i suoi amici sarebbero solo alcuni dei protagonisti "reali" dei quali il regista Fernando Leon de Aranoa sembra parlare nei suoi film, densi di situazioni a metà tra la commedia e il dramma, in cui ogni risata porta con sé un retrogusto amaro.

15/05/2012, 08:43