banner970x250
banner430X45

IL BISBETICO DOMATO - Celentano e Muti in alta definizione


CG Home Video pubblica in bluray un classico della commedia romantica italiana dei primi anni '80


IL BISBETICO DOMATO - Celentano e Muti in alta definizione
Chi è stato bambino negli anni '80 non può aver evitato di vedere (in toto o in qualche sequenza in una delle tante repliche tv) "Il Bisbetico Domato", una delle migliori commedie interpretate da Adriano Celentano.

Alla regia il duo Castellano & Pipolo, al suo fianco la splendida Ornella Muti: la storia è quella di Elia, un proprietario terriero, bello, ricco e scapolo che vive nel suo splendido isolamento e considera il genere femminile un accessorio inutile e dannoso. Misogino al punto da allontanare qualsiasi donna che non sia la fida governante Mamy, deve un giorno affrontare "l'incursione" di Lisa (Ornella Muti), affascinante e intraprendente donna di mondo con la macchina in panne che rimane affascinata dalla sua ruvidezza. E che, quasi per sfida, decide di sedurlo...

Ispirato vagamente dalla commedia di Shakespeare "La bisbetica domata", il film è un riuscito esempio di quel cinema popolare ma onesto, semplice e non volgare che ormai in Italia non si fa quasi più. E soprattutto fa ridere (ancor oggi, nonostante i 30 anni passati)!

CG Home Video offre per gli amanti di questo film una buona edizione in bluray che, tenuto conto dell'anzianità della pellicola, presenta un quadro non pulitissimo ma accettabile (e comunque migliore delle copie viste finora in tv).

Come extra una lunga intervista (in HD) all'autore delle musiche Detto Mariano, che rievoca il suo rapporto con Celentano e la difficile (per lui) lavorazione sul film, con il "Molleggiato" che gli rendeva le cose complicate a causa del suo proverbiale perfezionismo e desiderio di "gestione". Inoltre si possono vedere due sequenze "incriminate" come sarebbero state nella versione immaginata da Detto Mariano in fase di scrittura, prima dell'intervento "dall'alto".

Video: HD 1080 24p 16/9 1.78:1
Audio: Italiano LPCM 2.0

12/05/2012, 11:00

Carlo Griseri