UCI Cinemas aderisce a CinemAmico per i non udenti


UCI Cinemas aderisce a CinemAmico per i non udenti
Il Circuito UCI Cinemas, presente in Italia con 40 strutture multiplex per un totale di 428 schermi, fa il suo ingresso nell’elenco CinemAmico di MovieReading®, l’innovativo progetto di sottotitolazione promosso da Universal Multimedia Access Srl, società specializzata nell’offerta di servizi informatici per la comunicazione, che rende accessibile l’intrattenimento cinematografico agli utenti stranieri o con deficit uditivi.

Grazie all’accordo siglato tra UCI Italia e Universal Multimedia Access, gli utenti dell’applicazione MovieReading® che esibiranno presso le casse delle 40 multisale UCI la ricevuta elettronica dell’acquisto dei sottotitoli dei film a cui intendono assistere potranno acquistare il biglietto di ingresso usufruendo della tariffa ridotta.

Con questa iniziativa, UCI Cinemas amplia la serie di servizi che mette a disposizione dei clienti, sostenendo l’eliminazione delle barriere linguistiche o visive che impediscono a stranieri o portatori di deficit sensoriali di seguire o comprendere i dialoghi e i contesti visivi dei film proiettati nel proprio circuito.

MovieReading®, infatti, è una App che consente di visualizzare i sottotitoli del film e prossimamente di ascoltare la traccia in audio descrizione, su dispositivi quali smartphone e tablet, al fine di consentire all’utente la partecipazione all’intrattenimento cinematografico in autonomia e in modo individuale, senza disturbare gli altri spettatori in sala. L’applicazione può essere scaricata dagli utenti sul proprio smartphone o tablet ed è di immediata fruizione. L’utente ha poi la possibilità di assistere al film scegliendo diverse opzioni di sottotitolazione: sottotitoli nella stessa lingua per non udenti, sottotitoli in altre lingue (particolarmente utile per gli stranieri in Italia), audiodescrizione.

04/05/2012, 09:26