Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il Premio Garibaldi di Cinema Italien a "Into Paradiso"


Il Premio Garibaldi di Cinema Italien a
Anche per l’edizione 2012 l'artista Serenella Sossi ha realizzato il Premio “Garibaldi” che quest'anno è stato assegnato al film vincitore della rassegna, "Into Paradiso" di Paola Randi.

Serenella Sossi racconta: "Come l'anno scorso mi è stato chiesto di realizzare una scultura che evocasse Garibaldi. Ho voluto fare una statuetta, in terra cotta patinata h 23,5, con affinità a quella dell'anno scorso, per un discorso di continuità sia col soggetto a cui il premio è dedicato, sia per creare qualcosa che resti come il simbolo della manifestazione che rappresenta. Anche nel dare la colorazione ho mantenuto quelle della statuetta del 2011: il personaggio in rosso/terra, il manto verde/bronzo, mentre per il bianco ho lasciato la parte inferiore del personaggio rappresentato, quasi come se fosse geometricamente sgrossato in un blocco di marmo".

Era presente alla premiazione il Console Generale d'Italia a Nizza, mentre in rappresentanza del Comune di Nizza, la giovane assessore incaricata dei rapporti italo-francesi, ha fatto da madrina e ha simbolicamente consegnato la statuetta alla vincitrice.

"Personalmente sono molto contenta che la mia statuetta premi Paola Randi, perché il suo film mi è molto piaciuto ed è quello a cui anch'io avrei dato la preferenza. E' un film divertente, intelligente, originale, bello, insomma, mi è piaciuto! Inoltre chi ha vinto (e a giusto titolo) è una donna, quindi mi fa maggiormente piacere, e lei mi è simpatica!".

26/04/2012, 13:45