Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Guido Cerasuolo č il nuovo Presidente di APE -
Associazione Produttori Esecutivi italiani.


Guido Cerasuolo č il nuovo Presidente di APE - Associazione Produttori Esecutivi italiani.
Da 25 anni responsabile delle produzioni di Mestiere Cinema, Guido Cerasuolo ha legato il suo nome alla produzione esecutiva delle riprese italiane di importanti film stranieri, dagli ultimi due “James Bond” agli ultimi tre film della saga “Star Wars”, da “Il Gladiatore” a “Casanova”.

Il nostro primo obiettivo” ha dichiarato Cerasuolo “č proprio di mantenere e di sviluppare la capacitŕ di attrazione di investitori stranieri nel nostro cinema e nel nostro Paese. Sono soldi, ma soprattutto esperienze, di cui la nostra industria cinematografica ha assoluto bisogno. Dobbiamo continuare a far conoscere le possibilitŕ offerte dalla nuova legge sul Tax Credit – che consente al produttore straniero di risparmiare il 25% di quello che spende con noi italiani – e dobbiamo essere capaci di diventare piů competitivi per recuperare le produzioni finite altrove in Europa, anche per ambientazioni italiane. Finalmente esistono degli strumenti – dal Tax Credit al lavoro e i fondi regionali delle Film Commission Italiane, sempre piů attive sia sul fronte operativo, sia su quello finanziario – ed č dovere di tutto il sistema dell’audiovisivo italiano far conoscere queste opportunitŕ agli investitori stranieri.”

In continuitŕ con il Presidente uscente Marco Valerio Pugini (Panorama Films), Cerasuolo ha confermato la volontŕ di rafforzare i progetti di comunicazione di APE e le collaborazioni istituzionali in modo che le produzioni internazionali tornino a scegliere l’Italia e le troupe italiane.

Non soltanto per il cinema e la tv, ma anche per la pubblicitŕ: “E’ proprio con le pubblicitŕ di qualitŕ” – ha sottolineato Cerasuolo – “che si provano nuovi linguaggi e nuove tecnologie ed č importante non sottovalutare gli effetti recessivi che l’abbandono dell’Italia come set da parte dell’industria pubblicitaria sta avendo sull’intero settore cinema e tv: ricordiamoci conto che le troupe e le industrie tecniche sono le stesse”.

17/04/2012, 18:50