Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Kryptonite" e tanti extra per l'esordio di Ivan Cotroneo


Il film dello sceneggiatore partenopeo presentato al Festival di Roma 2011 esce in home video in dvd e bluray, entrambi ricchi di contenuti speciali


Lucky Red pubblica in dvd e in un ottimo bluray ad alta definizione il primo film da regista dell'affermato sceneggiatore Ivan Cotroneo, "La Kryptonite nella borsa", insolita commedia ambientata negli anni '70 a Napoli tratta da un omonimo romanzo dello stesso Cotroneo.

Un film colorato e originale, con un grande cast (Valeria Golino, Luca Zingaretti, Fabrizio Gifuni, Libero De Rienzo, Cristiana Capotondi, ...) e alcuni attori all'esordio, caratterizzato da atmosfere lisergiche e momenti musicali trascinanti: il comparto extra dell'uscita home video (il consiglio è sempre quello di acquistare il bluray se possibile, i colori e le luci rendono al meglio) è di tutto rispetto e pone questa uscita tra le migliori nel panorama italiano recente.

Si parte con il commento audio a tutto il film, curato dal regista e dalle co-soggettiste Monica Rametta e Ludovica Rampoldi, a cui si aggiunge quello di Cotroneo sulle scene eliminate. Il modo migliore per conoscere nel dettaglio i segreti della produzione, un extra che troppo poco viene utilizzato nelle uscite dei film di casa nostra.

Non bastasse, si aggiunge a ciò un ricco e interessante Backstage (36') e oltre venti minuti di interviste al cast tecnico (dal direttore della fotografia Luca Bigazzi all'autore della colonna sonora Pasquale Catalano). In oltre un'ora di approfondimento manca solo, curiosamente, la voce degli attori: per loro, evidentemente, parla il film.

Oltre al curioso provino del giovane protagonista, Luigi Catani, gli extra comprendono anche una sezione specifica sulla musica, con prove e coreografie varie e il video (con backstage) dei Planet Funk sul brano "These boots are made for walking" con in scena tutti i personaggi del film intenti a scatenarsi nel ballo. Imperdibile (e in HD).

12/04/2012, 13:00

Carlo Griseri