Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Mare Chiuso" migliore documentario del BIF&ST


L'opera di Andrea Segre e Stefano Liberti vince il Premio "Vittorio De Seta" per il Miglior Documentario. Menzione speciale a "Il Mundial Dimenticato".


Assegnati i riconoscimenti della sezione documentari della terza edizione del BIF&ST –- Bari International Film&Tv Festival. Il Premio "Vittorio De Seta" per il Miglior Documentario è stato assegnato a "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti, con la seguente motivazione della giuria: "La Giuria del settore documentari della III edizione del Bif&st, vuole segnalare innanzitutto il livello molto alto delle 16 opere in concorso. La maggior parte dei lavori, infatti, sottolinea l’esigenza di conoscenza e di verità richiesta al documentario da una realtà attuale troppo spesso mortificata da una cattiva e inadeguata informazione. Per questo, avvertita anche l’ esigenza e l’urgenza di tutti i componenti la giuria stessa di premiare un film di denuncia, si è deciso di scegliere l’opera “Mare chiuso” di Stefano Liberti e Andrea Segre, non solo per l’altissimo valore e coraggio espressi nel raccontare l’odissea di un gruppo di somali ed eritrei, sbattuti come carne da macello fra l’Italia e la Libia con spregio di ogni rispetto che si deve alla persona umana, ma anche per la capacità di sottolineare con eccellenza di regia il cinismo del governo italiano dell’epoca.

Menzione Speciale per "Il Mundial Dimenticato" di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni con la seguente motivazione: "La scelta fatta ci impone però la necessità di non dimenticare, con una menzione speciale, un’opera come “Il Mundial dimenticato” di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, storia surreale ispirata ad una novella di Osvaldo Soriano dove emergono tutti i caratteri del realismo magico, che ha segnato la cultura latinoamericana".

30/03/2012, 16:51

Simone Pinchiorri