Fondazione Fare Cinema
!X

Al CineDetour di Roma il cinema di Antonio Capuano


Al CineDetour di Roma il cinema di Antonio Capuano
La rivista Schermaglie e il cineclub Detour presentano MARIO, NUNZIO, VITO E GLI ALTRI. IL CINEMA E LA NAPOLI DI ANTONIO CAPUANO, rassegna in quattro serate - dal 29 marzo al 1 aprile 2012 al CineDetour di roma - e cinque lavori tra linvisibile, il poco visto e lintrovabile, da vedere o rivedere in compagnia dello stesso Antonio Capuano e degli attori e produttori che in questi anni hanno accompagnato il percorso artistico del cineasta napoletano.

Dal barocco di "Pianese Nunzio 14 anni a maggio" alla sperimentazione di "Vito e gli altri, "dal realismo de "La guerra di Mario" al simbolismo di "Polvere di Napoli", al surrealismo di Sofia Lorn. Quella di Capuano una poetica densa che spazia tra i generi e gli stili, che attraversa felicemente lalto e il basso, il sacro e il profano, senza paura di contaminarsi. Al centro, sempre Napoli, i luoghi e i corpi di una citt amatissima, ma mai piegata al folclore, colta piuttosto nei suoi punti pi dolenti e vitali, nelle contraddizioni. "Mario, Nunzio, Vito e gli altri": i bambini e i ragazzi che sin dai titoli assurgono a protagonisti dei film di Capuano, che invadono la scena fino a sottrarla agli adulti. Soggetti deboli, destinatari e vittime prime di tutte le brutture e gli abusi del mondo, essis ono al contempo la speranza di poterlo abitare, un giorno, diversamente.

Si comincia Gioved 29 marzo 2012 con "Pianese Nunzio 14 anni a maggio", alla presenza di Fabrizio Bentivoglio e del produttore Gianni Minervini. la storia di Don Lorenzo Borrelli, fiero prete anticamorra del quartiere Sanit, e del suo amore "deviato" per il chierichetto Nunzio. Amore che la camorra infrange per zittire una voce scomoda.

Venerd 30 marzo doppia proiezione con il cortometraggio Sofia Lorn, episodio del film collettivo "I vesuviani", seguito dalla stupenda e dimenticata opera prima del regista, "Vito e gli altri". Quasi un "rapporto sullinfanzianegata" (Morandini) lesordio di Capuano, il ritratto di un gruppo di ragazzini che scoprono la vita nella forma turpe di uniniziazione criminale. Esordio al cinema anche per lattrice Rosaria De Cicco.

Sabato 31marzo sar Antonio Capuano, insieme allattore Antonino Iuorio, ai ntrodurre e dibattere lintrovabile Polvere di Napoli, film in cinque episodi allinsegna del grottesco. Ambientato a Napoli e dintorni, un omaggio dichiarato a "Loro di Napoli" di De Sica, nella consapevolezza che del metallo prezioso, cinquantanni dopo, non sono rimasti che i detriti.

Domenica 1 aprile alla presenza dei produttori Francesca Cima e Nicola Giuliano della Indigo Film, si chiude con "La guerra di Mario" con Valeria Golino, Anita Caprioli e Rosaria De Cicco. la storia di Giulia, giovane donna agiata della Napoli borghese e intellettuale e della sua adozione di Mario, irrequieto scugnizzo sottratto dal Tribunale a una famiglia povera e disgraziata. Unimpresa. Introdurr, in collegamento dalla University of Missouri-Columbia, la professoressa Roberta Tabanelli autrice della recente pubblicazione I "pori" di Napoli
. Il cinema di Mario Martone, Antonio Capuano e Pappi Corsicato.

27/03/2012, 19:20