Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In ricordo di Tabucchi, Raitre propone "Sostiene Pereira"


In ricordo di Tabucchi, Raitre propone
Per ricordare il grande scrittore Antonio Tabucchi, scomparso a Lisbona all'eta' di 68 anni, Rai3 trasmettera' questa sera in prima serata, il film di Roberto Faenza tratto dal suo romanzo-capolavoro "Sostiene Pereira".

Tra i maggiori conoscitori dell' opera dello scrittore e poeta portoghese Fernando Pessoa, Antonio Tabucchi deve proprio a questa passione il suo piu' grande successo, pubblicato nel '94, vincitore di tanti prestigiosi premi letterari.
Il film di Faenza, del 1995, è fedele al libro ma è anche capace di aggiungere nuove suggestioni al racconto di una Lisbona dove la paura per il regime di Salazar - siamo nel 1938 -si trasforma in conformismo.

Un cast di rilievo in cui spicca il Pereira interpretato da Marcello Mastroianni in una delle sue ultime grandi interpretazioni. Nella Lisbona oppressa dalla dittatura di Salazar, Pereira, un anziano giornalista che si occupa delle pagine letterarie di un quotidiano, scopre il lato oscuro del regime grazie all'incontro con due giovani antifascisti, impegnati nella lotta clandestina, e con un medico colto e democratico che gli faranno aprire gli occhi aiutandolo ad uscire dalla sua quieta neutralita' e a ribellarsi.
Firma la colonna sonora Ennio Morricone.

26/03/2012, 16:16