Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna ad aprile 8 ½ Festa do Cinema Italiano


Torna ad aprile 8 ½ Festa do Cinema Italiano
8½ è la Festa del Cinema Italiano che ogni anno porta il meglio del cinema italiano a Lisbona (dal 12 al 19 Aprile) e successivamente negli altri maggiori centri del Portogallo: Porto, Coimbra, Funchal (Madeira) e per la prima volta anche a Guimarães.
La città di Guimarães – culla del Portogallo che quest’anno è stata scelta come Capitale Europea della Cultura – organizza, in collaborazione con la Festa del Cinema Italiano e la Cinemateca Portuguesa, una retrospettiva completa sul maestro italiano Ermanno Olmi.

Grandi nomi del cinema italiano tra gli invitati alla manifestazione: Paolo Sorrentino presenterà in anteprima portoghese "This must be the place", film con un cast di eccezione che annovera tra gli altri Sean Penn e Frances McDormand. Fabrizio Bentivoglio presenterà uno dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica italiana: "Scialla!".
L’evento mostra altri film pluripremiati come "Terraferma", "Vallanzasca", "Corpo Celeste" e gli ultimi capolavori dei maestri Gianni Amelio ("Il primo uomo") ed Ermanno Olmi ("Il Villaggio di cartone").
La programmazione include anche una sezione competitiva con le migliori prime opere dell’ultimo anno; una sezione focus che quest’anno omaggia i registi Paolo Sorrentino, Pietro Marcello e il collettivo Flatform (presenti a Lisbona); una sezione di documentari che getta uno sguardo sull’Italia contemporanea e una sezione di cortometraggi. La Festa prosegue con concerti, feste, eventi speciali ed altro ancora.

8½ Festa do Cinema Italiano è un evento organizzato dall’associazione Il Sorpasso, in collaborazione con La Cappella Underground, con l’alto patrocinio dell’ Ambasciata d’Italia, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, del MIBAC – Direzione Cinema e con il sostegno di Rottapharm Madaus e Endesa Portugal. Tutte le informazioni sull’evento, la programmazione e lo spot si possono incontrare anche sul sito internet www.festadocinemaitaliano.com.

23/03/2012, 09:35