Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 14 al 21 aprile la sesta edizione di Mosaico d'Europa


Dal 14 al 21 aprile la sesta edizione di Mosaico d'Europa
Con l’arrivo della primavera torna a Ravenna l’appuntamento con il cinema di qualità: la nuova edizione del Mosaico d’Europa Film Fest si terrà dal 14 al 21 aprile 2012, un’intera settimana d’eventi e proposte originali presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Il festival - organizzato dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna in collaborazione con la FICE, la CICAE e l’Ass. culturale Ravenna Cinema, col sostegno del Ministero, la sponsorizzazione di EniPower e la presidenza onoraria di Pupi Avati - giunge al suo sesto anno di vita confermando a pieno titolo il suo ruolo d’importante vetrina nazionale per la migliore produzione filmica europea.

MEFF segue una doppia missione: diffondere le opere prime dei nuovi autori ancora sconosciuti al grande pubblico e omaggiare con retrospettive i grandi maestri del cinema europeo del presente e del passato.

Il programma di questa edizione sarà come da tradizione centrato sul Concorso Internazionale per lungometraggi (una selezione delle migliori pellicole premiate ai principali festival internazionali di cinema. Tra i vari titoli proposti due opere vincitrici a Cannes 2011, "Elena" del russo Andrey Zvyagintsev e "Stopped on Track" di Andreas Dresen, già vincitore del MEFF 2009 con Wolke 9; la pruripremiata "Tyrannosaur" dell’inglese Paddy Considine, con l’acclamato attore-feticcio di Ken Loach, Peter Mullan) e sul tradizionale Omaggio ai maestri del cinema europeo, quest’anno dedicato ad un grande del nostro cinema, Giuliano Montaldo, regista impegnato e schierato politicamente, autore di memorabili capolavori come Sacco e Vanzetti del 1971.

Ospite Europeo sarà il disegnatore e animatore inglese Phil Mulloy.
Autore irriverente e cinico, Mulloy caratterizza da sempre il suo lavoro con la scioccante abilità del mettere a nudo le debolezze del comportamento sociale sottomesso a repressione e consumismo, descrivendo senza pietà e con un tocco di british humour il passato e il presente dell'umanità, con tutte le sue crudezze e crudeltà, come ben si nota nella serie The Ten Commandments e nel suo ultimo lungometraggio Dead but not Buried.

Tra le sezioni parallele da segnalare Focus Animazione – sulle novità del cinema d’animazione, tra cui spicca la pellicola di Fernando Trueba e Mariscal nominata agli Oscar 2012 "Chico y Rita" - e Un Altro Cinema, lo spazio riservato ai documentari che presenterà l'ultimo lavoro di Werner Herzog "Into The Abyss".

Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

Per informazioni: www.mosaicofilmfest.it

15/03/2012, 10:00