Dal 15 marzo in sala "Mare Chiuso" di Andrea Segre e Stefano Liberti


Dal 15 marzo in sala
Inizierà il 15 marzo dal cinema Farnese di Roma alla presenza degli autori (due spettacoli: ore 20.30 e 22.30) il tour cinematografico di "Mare Chiuso", documentario firmato da Andrea Segre e Stefano Liberti (qui sotto tutte le date confermate al momento).

Tra maggio 2009 e settembre 2010 oltre duemila migranti africani vennero intercettati nelle acque del Mediterraneo e respinti in Libia dalla marina e dalla polizia italiana; in seguito agli accordi tra Gheddafi e Berlusconi, infatti, le barche dei migranti venivano sistematicamente ricondotte in territorio libico, dove non esisteva alcun diritto di protezione e la polizia esercitava indisturbata varie forme di abusi e di violenze.

Non si è mai potuto sapere ciò che realmente succedeva ai migranti durante i respingimenti, perché nessun giornalista era ammesso sulle navi e perché tutti i testimoni furono poi destinati alla detenzione in Libia. Nel marzo 2011 con lo scoppio della guerra in Libia, tutto è cambiato. Migliaia di migranti africani sono scappati e tra questi anche rifugiati etiopi, eritrei e somali che erano stati precedentemente vittime dei respingimenti italiani e che si sono rifugiati nel campo UNHCR di Shousha in Tunisia, dove li abbiamo incontrati.
Nel documentario sono loro, infatti, a raccontare in prima persona cosa vuol dire essere respinti; sono racconti di grande dolore e dignità, ricostruiti con precisione e consapevolezza. Sono quelle testimonianze dirette che ancora mancavano e che mettono in luce le violenze e le violazioni commesse dall'Italia ai danni di persone indifese, innocenti e in cerca di protezione. Una strategia politica che ha purtroppo goduto di un grande consenso nell'opinione pubblica italiana, ma per la quale l'Italia è stata recentemente condannata dalla Corte Europea per i Diritti Umani in seguito ad un processo storico il cui svolgimento fa da cornice alle storie narrate nel documentario.

Le altre date:

Padova 16 marzo - Cinema Astra (il film rimarrà in programmazione)
Trento 17 marzo - Cinema Astra
Vicenza 19 marzo - Cinema Aracoeli ore 17.00
Treviso 19 marzo - Cinema Edera ore 20.30
Bologna 20 marzo - Cinema Odeon
Mestre (VE) 21 marzo - Cinema Dante
Pordenone 21 marzo - Cinema Zero
Milano 22 Marzo - Festival di Cinema Africano, Asia e America Latina - sezione Extr’A. Auditorium di San Fedele ore 19.00
Firenze 25 marzo - Cinema Stensen
Bari 27 marzo - Bif&st
Torino 28 marzo - Officine Corsare
Milano 2 aprile - Cinema Mexico (il film rimarrà in programmazione)
Brescia 19 aprile - Università Cattolica ore 17.30
Bologna - 4 maggio - Cinema Lumière
Imola (BO) 8 maggio - Biblioteca di Imola
Treviso 10 maggio - Volontari per lo Sviluppo
Prato 11 maggio - Ass. Don Renato Chiodaroli
Cagliari 11 maggio
Lignano (MI) 15 maggio - Scuola di Babele

10/03/2012, 09:44

La Redazione