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Note di regia di "Posti in piedi in paradiso"


Note di regia di
Non riesco a vedere il mio lavoro non attento alla realt che stiamo vivendo. E spesso la sfida di raccontare alcuni aspetti, tuttaltro che comici di questi ultimi anni, il tentativo che pi mi interessa. Ma credo che labilit dello sceneggiatore e del regista sia quello di cogliere dettagli e situazioni e portarle, con molto tatto e grande equilibrio, nel campo della commedia. Sulla carta il soggetto di Posti in Piedi in Paradiso non sembrava molto adatto per una commedia, ma la convivenza forzata dei tre, costretti a dividere un modesto appartamento, poteva mettere in risalto le loro differenze caratteriali e quindi a far scattare momenti divertenti nella inevitabile conflittualit dei loro caratteri e delle loro abitudini.

La scelta di Pierfrancesco Favino e Marco Giallini (attori che stimo molto) ha reso molto efficace attriti e complicit che si creano tra noi tre. Dove ognuno di noi ha disegnato una precisa tipologia di uomini alle prese con le difficolt di padri separati. Volendo evitare di dare una connotazione troppo al maschile del film, con Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, abbiamo pensato che lingresso di una figura femminile potesse stemperare questo pericolo.

La scelta di Micaela Ramazzotti, che interagisce soprattutto con il mio personaggio, ha portato un tocco di leggerezza, di divertente conflitto ma anche di buon senso femminile. Lei non vive il nostro dramma, ma vive sconfitte su sconfitte sul piano sentimentale, tanto da trovare un po di pace, nella sua emotivit ed insicurezza, nellaffezionarsi ad un altro sconfitto: Ulisse (interpretato da me). Con il quale si apre, si confida. E tra loro non nasce una storia damore ma un grande affetto in una solidariet nel sentirsi alleati nel disastro. I figli dei tre avranno un ruolo molto importante. Soprattutto mia figlia e il figlio di Giallini che nel momento del bisogno ci saranno. I figli qui appaiono molto pi determinati e maturi dei loro genitori, decisi a non ripercorrere errori e superficialit che hanno vissuto allinterno della loro famiglia. Ed evidente che il racconto suggerisce un tifo manifesto per le nuove generazioni, alle quali affidiamo la rinascita di una dignit ormai smarrita dai loro padri.

Pi che una macchina da ripresa che si muove, la regia stata impostata, con il direttore della fotografia Danilo Desideri, spesso sul movimento degli attori stessi davanti ad una macchina fissa. Unimpronta teatrale che ha favorito pi i piani a due o a tre, piuttosto che il primo piano stretto. Ma questo stato suggerito anche dalla perfetta sintonia, nelle azioni e reazioni, che si formata tra di noi. Non mi resta che augurarmi attenzione da parte del pubblico, al quale ho voluto sinceramente raccontare unemergenza sociale di oggi attraverso una commedia. Un serio problema che abbiamo voluto rappresentare senza alcuna presunzione, con seriet ma anche con efficace ironia. E la nostra speranza quella di esserci riusciti.

Carlo Verdone