Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L'Ultimo Terrestre", in bluray l'esordio al cinema di Gipi


Il film di Gian Alfonso Pacinotti pubblicato in alta definizione da Fandango Home Entertainment. Come extra il "making of" e altro ancora


E' un film insolito, per tematiche e ambientazioni, ma anche per cast e "visione": "L'ultimo terrestre" è l'esordio al cinema di Gian Alfonso Pacinotti, in arte - come disegnatore - Gipi, presentato in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

"Se fossimo su Saturno sarebbe un cinepanettone", dichiara il protagonista Gabriele Spinelli in una delle interviste pubblicate come extra della buona versione in bluray del film, edita da Fandango Home Entertainment.

L'edizione in alta definizione è la migliore acquistabile sul mercato (ricordiamo a chi non avesse mai provato che la differenza di qualità con un semplice dvd è - in ogni caso - nettissima), anche se questo non è probabilmente il film migliore per apprezzare le potenzialità del dischetto blu: il grigiore che permea le vite dei protagonisti si ripercuote sulla fotografia. Ma le scene in campagna (dove il padre del protagonista, un intenso Roberto Herlitzka), o lo sbarco finale, bastano e avanzano per preferire l'upgrade.

Come extra segnaliamo un "making of" di 11 minuti e un backstage di 14, con interviste al regista e ai suoi attori, e soprattutto alcune riprese del disegnatore all'opera. Inoltre cinque scene tagliate, la versione integrale della trasmissione radiofonica "La Zanzara" e del servizio del TG3 in cui appare lo stesso Pacinotti.

Da segnalare la presenza dei sottotitoli in inglese, ottimi per tentare la strada dei mercati esteri.

30/01/2012, 09:00

Carlo Griseri