Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gennaio 2012: i festival cinematografici in Italia e nel mondo


In Italia tra festival e rassegne si viaggia dal Trieste Film Festival a Sfogliando un Film di Catanzaro, dal Sudestival di Monopoli al Cinema di Qualità di Torre Boldone fino alle Giornate del Cinema del Mediterraneo di Iglesias. Rotterdam, Biarritz, Tromsø, Göteborg, Soletta, Palm Springs, Pune, Helsinki e Pak City con il Sundance Film Festival, le sedi delle manifestazioni europee e mondiali più importanti del mese.


Gennaio 2012: i festival cinematografici in Italia e nel mondo
Dal 19 al 25 gennaio 2012 il cinema dei paesi dell’Europa centro orientale, dell'Asia centrale e del Mediterraneo sarà in mostra alla 23a edizione del Trieste Film Festival. Undici le sezioni previste: il concorso lungometraggi, cortometraggi e documentari; eventi speciali; una retrospettiva dedicata a Grzegorz Królikiewicz; un omaggio alla Scuola di Cinema Andrzej Wajda; le sezioni Muri del Suono, Zone di Cinema e When East Meets West; il progetto Eastweek dedicato ai nuovi talenti e grandi maestri; ed il Premio Corso Salani per lo sviluppo di un progetto di un filmmaker indipendente.
A Monopoli (BA) dal 20 gennaio al 16 marzo sarà di scena il cinema italiano alla 13a edizione della rassegna Sudestival - Sguardi di Cinema Italiano.
Otto gli appuntamenti da gennaio (inizio il 20) a maggio per la rassegna "Sfogliando un Film" di Catanzaro, curata da Antonio Capellupo, che focalizza l'attenzione sulla trasversalità della comunicazione, in particolare approfondendo il complesso rapporto fra parola e immagine, fra libro e film.
Otto anche i film proposti da Cinema di Qualità (12 gennaio - 1 marzo), l'annuale appuntamento di Torre Boldone (BG), che avràcome ospiti Francesco Patierno e Francesco Bruni.
Infine, da segnalare dal 25 gennaio al 15 febbraio a Iglesias in Sardegna le Le Giornate del Cinema del Mediterraneo, manifestazione di cultura cinematografica diretta da Enrico Pau.

Passando all'estero, dal 23 al 29 gennaio si svolgerà a Biarritz (Francia) il Festival International de Programmes Audiovisuels; dal 25 gennaio al 2 febbraio la 41a edizione del Rotterdam International Film Festival, la 22a edizione del Tromsø International Film Festival dal 17 al 22; il Göteborg Film Festival in programma dal 26 gennaio al 6 febbraio; la 47a edizione delle Giornate Cinematografiche di Soletta in Svizzera dal 19 al 26; la 23a edizione Palm Springs International Film Festival in USA dal 5 al 16 gennaio; la 10a edizione del Pune International Film Festival in India dal 12 al 19 gennaio; a Helsinki (Finlandia) dal 24 al 29 il Doc Point ed il Sundance Film Festival di Pak City (USA) dal 19 al 29 gennaio, il festival mondiale del cinema indipendente diretto da Robert Redford.

07/01/2012, 15:51

Simone Pinchiorri