Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Noi Credevamo", nel cofanetto bluray la versione integrale


L'anno del 150° dell'unità d'Italia si è chiuso con l'uscita per 01 del film di Martone in bluray nella versione da 204' e un cd con la colonna sonora


"Noi Credevamo", l'epico film di Mario Martone che racconta la storia dell'unità d'Italia, ha finalmente un'uscita per l'home video alla sua altezza.

Dopo una prima e un po' affrettata versione in dvd (uscita a marzo 2011, per il via delle celebrazioni), infatti, pochi giorni prima di Natale è stato pubblicato 01 un cofanetto di grande prestigio, contenente la versione integrale del film (3 ore e 23 minuti, come alla prima proiezione di Venezia 2010, e non la versione ridotta uscita in sala e pubblicata su quel primo dvd) e un cd con la colonna sonora del film suonata dall'Orchestra Sinfonica della Rai.

Un disco di alta qualità che sfrutta al meglio le riprese digitali originali (BD 50, HD 1080 24p AVC H.264, 1,85:1), per poter apprezzare al meglio uno dei film più importanti del cinema italiano degli ultimi anni.

Tra gli extra il prezioso commento di Mario Martone e Alberto Barbera, la scena tagliata “Mazzini in attesa di Salvatore” (53'' di Servillo alla chitarra che si potevano anche lasciare nel film) e il cortometraggio "La meditazione" da Hayez, coreografia di Raffaella Giordano, regia di Mario Martone (5' 48'').

Unica pecca la gestione dei sottotitoli: le molte parti in dialetto ne fanno preferire l'uso, ma ci sono solo quelli per non udenti e si possono attivare solo prima della visione (e non disattivare durante), restando quindi visibili anche nelle parti in italiano. Peccato.

05/01/2012, 09:00

Carlo Griseri