Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

“Mother of War”: in pre-produzione il nuovo film su Anita Garibaldi


Ad Aprile 2012 in Sardegna le riprese con Stephen Baldwin, Leticia Sabatella e Paolo Bonacelli.


“Mother of War”: in pre-produzione il nuovo film su Anita Garibaldi
L'attore Stephen Baldwin
Il progetto cinematografico è nato circa 10 anni fa quando la sceneggiatrice americana Lucia Mauro, critica d’arte, danza e teatro, durante un viaggio a Roma è rimasta affascinata da una statua equestre situata al Gianicolo: il monumento di Anita Garibaldi.
Lucia Mauro ha così iniziato la stesura della sceneggiatura di “Mother of War” raccontando la storia della donna che più rappresenta il Risorgimento italiano e dell’amore che nutriva per il marito Giuseppe, per i suoi figli e per i suoi ideali di libertà e uguaglianza.

La pellicola è prodotta dalla casa di produzione indipendente americana, Atlas Media Group, LLC, con sede a Chicago, ed è finanziata da investitori privati. Atlas Media Group ha voluto realizzare un progetto indipendente con la collaborazione di artisti americani, italiani e brasiliani.

Il cast è quasi al completo: l’attore americano Stephen Baldwin interpreterà Giuseppe Garibaldi; l’attore ha dichiarato di aver accettato di interpretare questo ruolo poiché ha ritenuto la sceneggiatura un lavoro eccellente e il personaggio di Garibaldi affascinante e carismatico. Anita Garibaldi, invece, avrà il volto dell’attrice brasiliana Leticia Sabatella. Nel cast ci sono anche nomi come quello della cantante-attrice Carol Lawrence (conosciuta come Maria in “West Side Story”) e dell’attore italiano Paolo Bonacelli, uno dei nomi più noti del teatro italiano (nel cinema ha lavorato con autori come Rosi, Montaldo, Petri, Pasolini, Benigni).

Per la regia i produttori hanno deciso di bypassare Hollywood e scegliere il regista di teatro Rick Snyder, membro della famosa compagnia “Steppenwolf Theatre”. “Mother of War” sarà il suo debutto cinematografico che si preannuncia un ottimo lavoro.
Il direttore della fotografia è Giulio Pietromarchi, che con la sceneggiatrice Lucia Mauro ha effettuato, a maggio 2011, dei sopralluoghi in Sardegna, dove verrà girato il film, per definire le location e prendere accordi con la Sardegna Film Commission.

Le riprese avranno inizio la prossima primavera tra Bosa, Bosa Marina e Alghero.

Il lungometraggio ha tutti gli ingredienti per essere un film epico, pieno di amore, passione e sentimento.

14/12/2011, 16:16