Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Al Florence Queer Festival la Spagna franchista
e il Sud Africa nel post apartheid


Al Florence Queer Festival la Spagna franchista e il Sud Africa nel post apartheid
La memoria storica delle torture, persecuzioni e uccisioni di gay e lesbiche in Spagna durante la dittatura di Franco al Florence Queer Festival, martedě 29 novembre 2011 (ore 18.45, cinema Odeon - Firenze), recuperata e raccontata nel documentario “El Muro Rosa” di Enrique del Pozo e Julian Lara. I protagonisti di quell’epoca rievocano i tempi nei quali essere gay costituiva un crimine, la Chiesa si mostrava del tutto indifferente e il mondo del cinema rimaneva in silenzio. Il regista Enrique del Pozo sarŕ presente in sala per incontrare il pubblico.

Alle 14.30 per la retrospettiva dedicata a Werner Schroeter, organizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand, sarŕ proiettato il film “Palermo oder Wolfsburg”, tre storie di emigrazione tra la Sicilia e la Germania. Alle 17.30 sarŕ la volta del cortometraggio “I Am A Women Too” di V. Ramanathan, la storia di una transessuale in lotta contro i pregiudizi sul posto di lavoro; a seguire, in anteprima nazionale, “The Sisterhood” di Roger Horn, un’incredibile storia di orgoglio e accettazione dal Sud Africa nel post Apartheid dal punto di vista di tre atipici braccianti vinicoli sudafricani: Hope che aspira a vincere il concorso locale per drag queen, Rollie che sogna un marito e di conservare la corona di drag queen, Pietie che lotta contro la sua educazione religiosa.

Alle 21.00 in programma il cortometraggio “Mila Caos” di Simon J. Paeta, sulla vita del diciassettenne cubano Sebastiŕn, che ogni weekend calca la scena drag illegale nei sobborghi dell’Havana, trasformandosi nel suo alter ego ‘Mila Caos’. A seguire due film in anteprima nazionale del focus Svezia, organizzato in collaborazione con lo Swedish Film Institut: si parte con il pluripremiato “Apflickorna (She monkeys)” dell’esordiente Lisa Achan, un moderno western che parla d’amore, controllo, sesso e difficoltŕ relazionali attraverso la storia di due cavallerizze. Alle 22.45 sarŕ la volta di “Allt flyter (The Swimsuit Issue)” di Mĺns Herngren, una commedia sull’amicizia maschile, sessismo, stereotipi di genere e difficili relazioni familiari cucita sul protagonista Frederik, giocatore di hockey in disgrazia, che scopre un’inattesa passione per il nuoto sincronizzato.

28/11/2011, 12:23