Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI "Hit the Road, Nonna" e Delia Ubaldi


Duccio Chiarini racconta nel suo documentario la storia della nonna, una donna "scomoda" che alla vita di moglie, madre e nonna ha preferito quella d'imprenditrice.


FESTIVAL DEI POPOLI
Un treno che parte per la Germania alla ricerca di una donna "scomoda" e del suo passato. Questo è l'incipit del documentario "Hit the Road, Nonna" di Duccio Chiarini, incentrato sulla figura pubblica e privata di Delia Ubaldi, nonna del regista e una tra le prime imprenditrici nel settore dell’abbigliamento italiano per la grande distribuzione internazionale.

E' stata una vita particolare quella della Ubaldi, tra ricchezza e miseria, che ha visto la sua consacrazione nel film cult "American Gigolò", dove Richard Gere fa il suo ingresso nella boutique di New York della donna. Ma è stata anche una vita di "lotta" e di dissapori familiari, prima con il marito, poi con il figlio Alberto e la nuora, dovuto anche al carattere autoritario ed esibizionista della Ubaldi, che ha sempre preferito il suo ruolo d'imprenditrice a quello di moglie, madre e nonna.

Il regista entra con discrezione nella vita della donna, tra filmati d'epoca ed interviste, con quel pudore che solo un nipote può avere nell'indagare le vicende private della propria famiglia.

12/11/2011, 17:00

Simone Pinchiorri