!Xš‚‰

Futuro Presente, a Rovereto si discute sui linguaggi del cinema


In programma dal 18 al 20 novembre l'edizione autunnale del laboratorio trentino


Futuro Presente, a Rovereto si discute sui linguaggi del cinema
Dopo l’edizione primaverile dedicata ai linguaggi televisivi, nel suo focus autunnale Futuro Presente torna a esplorare i territori della creatività, spostando in questo caso l’attenzione sull’ambito cinematografico.

Quali forze concorrono a dare forma alle più enigmatiche e seducenti costruzioni narrative, quelle per immagini? Quali energie guidano i processi creativi della gente di cinema?

Attraverso un fitto programma di incontri con registi, produttori, sceneggiatori, attori e compositori, si indagheranno le diverse forme della creatività che concorrono alla definizione dei modelli espressivi della macchina cinematografica. Per gettare luce sulla complessità del lavoro che sta dietro la costruzione dei racconti per immagini si è scelto di coinvolgere alcuni dei protagonisti del cinema italiano contemporaneo.

La parola, in altri termini, andrà a chi il cinema lo fa per davvero. E siccome la magia del cinema non sta solo nelle parole, ma è in buona parte il frutto delle alchimie che si consumano sullo schermo, non mancheranno proiezioni e momenti di carattere spettacolare.

Ospiti Andrea Segre, Teho Teardo, Isabella Ragonese, Francesca Calvelli, Gipi, Daniele Ciprì.

Il programma completo qui.

07/11/2011, 08:49