I viaggi di Roby

ANAC - Percorsi di cinema a "basso budget". Dal 9 novembre


ANAC - Percorsi di cinema a "basso budget". Dal 9 novembre
Un'immagine da "Le Stelle Inquiete"
Sarà dedicata al Cinema indipendente microbudget l’ottava edizione della rassegna di PERCORSI DI CINEMA, che ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - organizza in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma. Nell’edizione di quest’anno - che si svolgerà tra novembre e dicembre presso la Casa del Cinema a villa Borghese - saranno presentati quattro film indipendenti a basso costo.

Il primo appuntamento è per mercoledì 9 novembre alle ore 16,00 con la regista Emanuela Piovano e il suo film " Le stelle inquiete".
L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” verrà condotto da Ugo Gregoretti.

Seguirà sabato 19 novembre alle ore 17,00 "La Rieducazione" del collettivo Amanda Flor.

Il terzo appuntamento il 30 novembre alle ore 16,00 è con il film "Et in terra pax", primo lungometraggio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

Chiuderà la rassegna il 10 dicembre alle ore 17,00 "Scossa" di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli e Nino Russo.

La rassegna Percorsi di Cinema, che ha inaugurato la Casa del Cinema nel 2004 - curata per l’ANAC da Alessandro Rossetti, Massimo Sani e Cristina Santilli - si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale trasmettere l’ esperienza personale nella realizzazione di un film.
La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore - anch’esso autore - permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

04/11/2011, 15:34

Video del giorno