!Xš‚‰

Al via cortoLovere 2011


Al via cortoLovere 2011
L'attore Luigi Lo Cascio
E’ in arrivo la nuova edizione di cortoLovere, Festival Internazionale di cortometraggi, che oggi sta per compiere 14 anni. Dopo un lungo periodo di successi e traguardi raggiunti e il ruolo di apripista nel 1997 nel mondo ancora poco conosciuto del cortometraggio, la manifestazione ha consolidato la sua presenza nel panorama dei festival cinematografici. La Fondazione Domenico Oprandi, organizzatrice del Festival, nonostante il moltiplicarsi sul territorio nazionale di analoghi appuntamenti, nel tempo ha saputo mantenere saldo il carattere distintivo di cortoLovere: il dialogo con i giovani filmaker.

Anche quest’anno sono numerosi i giovani che hanno mandato le proprie opere per partecipare al concorso (giovani registi, esordienti, allievi delle scuole di cinema). Il numero dei film arrivati alla segreteria del Festival supera anche quest’anno il centinaio. Come sempre non mancano le opere provenienti da tutta Italia, ma la vera novità dell’edizione 2011 di cortoLovere è la partecipazione degli autori stranieri.

Washington, Svizzera, Francia, Spagna e tanti altri ancora: il Festival del Lago d’Iseo ha superato i confini nazionali in maniera massiccia, rispetto alle edizioni precedenti, confermando il carattere d’internazionalità della manifestazione.

Quest’anno il presidente di giuria sarà l’attore palermitano Luigi Lo Cascio, intenso interprete di film d’autore, come "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, "Buongiorno, notte" di Marco Bellocchio e "La Bestia nel Cuore" di Cristina Comencini. Vincitore del David di Donatello e della Coppa Volpi al Festival del cinema di Venezia, Lo Cascio ha dimostrato il suo eclettismo come artista, calcando anche le scene del teatro sotto la direzione di Luca Ronconi e aggiudicandosi il premio Ubu.

E’ curioso notare come l’attore, diretto nel film "Gli amici del Bar Margherita" dal maestro Pupi Avati, giunga al Festival di Lovere nelle stesse veci di presidente di giuria che nel 2010 furono del regista bolognese. Luigi Lo Cascio porterà dunque avanti il rapporto di stima e collaborazione instaurato fra il Festival e la “scuderia” di Avati: nel 2009 cortoLovere aveva già accolto come ospite d’onore un altro attore molto vicino al regista: Neri Marcorè ("Il cuore altrove" e "Gli amici del Bar Margherita").

Fra le presenze “illustri” del Festival, come sempre ci sarà il cartoonist Bruno Bozzetto, fedele amico di cortoLovere e soprattutto presidente onorario della manifestazione, che proprio in occasione della serata di gala del Festival presenterà in anteprima uno dei suoi nuovi lavori.

Alla premiazione del Festival sarà inoltre presente Jinny Steffan, affascinante attrice di fiction e serie tv, come "Medico in famiglia" e "Don Matteo". La Steffan è nota anche come attrice di cinema e teatro: nel 2003 ha affiancato Johnny Dorelli nello spettacolo musicale "Do you like Las Vegas".

14/09/2011, 16:14