Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Grande interesse per Cinecibo alla 68° Mostra del Cinema di Venezia


Grande interesse per Cinecibo alla 68°  Mostra del Cinema di Venezia
Donato Ciociola e Laura Delli Colli
E’ stato presentato con successo nella prestigiosa cornice del 68° Festival del cinema di VeneziaCinecibo” il Festival Internazional a carattere gastronomico diretto da Donato Ciociola e presieduto da Michele Placido. Al Lido di Venezia una folta platea composta da giornalisti e addetti ai lavori ha mostrato interesse per le linee programmatiche di questa prima edizione del Festival che si terrŕ dal 25 al 27 novembre 2011, presso l’Hotel prima “Ariston” di Paestum, in provincia di Salerno, in contemporanea con la sesta edizione del “Salone della Mozzarella di Bufala Campana e dell’Alimentazione mediterranea”, importante evento enogastronomico, sempre diretto da Donato Ciociola nella qualitŕ di Presidente Nazionale dei Giovani di Unimpresa. La contemporaneitŕ dei due eventi significherŕ una interazione per offrire una offerta accattivante agli amanti del cinema e del cibo di qualitŕ.

A spiegare i contenuti di questa prima edizione del Festival č stato lo stesso direttore artistico Donato Ciociola, affiancato dall’attore Nicola Acunzo, testimonial della manifestazione, e dal dirattore della Film Commission Regione Campania e presidente dell’associazione nazionale delle film commission, Maurizio Gemma. Ad approfondire le tematiche oggetto dell’evento, c’č stato l’autorevole l’intervento di Laura Delli Colli, presidente del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici e massima esperta del binomio cinema e cibo, che da anni con la pubblicazione dell’Almanacco dedicato al gusto del cinema mette in evidenza la relazione le varie produzioni cibematografiche il mondo dell’enogastronomia.

Molto applaudito dal pubblico l’intervento del presidente onorario di Cinecibo Michele Placido che in diretta da Parigi, dove sta girando un film, ha spiegato le ragioni che lo hanno portato ad aderire entusiasticamente al progetto. Al termine della presentazione č seguito un buffet a base degli ottimi prodotti tipici della Provincia di Salerno, territorio in cui si svolgerŕ “CINECIBO”.

L’evento del 25-27 novembre viene patrocinato dall’ “Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno”, dal “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”, dalla “Film Commission Regione Campania”, con la partership di “Cilento Incoming”, della “O.P. Terraorti” e di “Alice”, canale Sky 416 dedicato alla cucina e all’enogastronomia. La kermesse si strutturerŕ in tre giorni intensi di dibattiti, workshop tematici di carattere cinematografico ed enogastronomico, incontri con esperti e personaggi del mondo del Cinema, dell’Audiovisivo e della Scienza nutrizionista, proiezioni di opere filmiche di ieri e di oggi, soprattutto di quelle inedite in concorso. Quale location del Festival č stata scelta la struttura espositiva e ricettiva dell’ “Ariston” di Paestum poiché situata a pochi passi dalla spiaggia dove, nel 1944, Ancel Keys, lo scopritore della “dieta mediterranea”, sbarcň con la quinta armata americana. L’approdo del fisiologo americano sulle coste cilentane č considerato l’inizio del processo di valorizzazione dell’alimentazione mediterranea. Ed infatti la manifestazione ha come tema portante proprio la “dieta mediterranea”.





09/09/2011, 15:14