Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

"Vittorio, Capitan Pistone... e tutti gli altri
" alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer


Mercoledě 21 settembre a2011 lle ore 18.30, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, sarŕ presentato a Palazzo Valentini di Roma, presso la Sala Di Liegro, "Vittorio, Capitan Pistone ...e tutti gli altri", scritto, diretto e prodotto da Mara Consoli. Il documentario č dedicato al milione di malati d’Alzheimer presenti in Italia e ai rispettivi familiari, affinché ci si ricordi di loro ogni giorno. Vittorio ha l’Alzheimer. Consapevole d’essere malato, accetta d’essere ripreso. Spiega d’essere “abbacchiato, perché sento la confusione in testa”; parla con la sua immagine allo specchio chiamandola “papŕ”; impreca contro nemici invisibili; ride felice bevendo il chinotto e piange perché “vogliono uccidere la mamma”. Ed č sempre Vittorio a fare la presentazione del piů fidato tra i suoi “amici immaginari”, Capitan Pistone, “capo della polizia e dei carabinieri”.

"Per capire cos’č l’Alzheimer, bisognerebbe entrare nella testa di un malato. Per capire cosa vuol dire assisterlo, bisogna passarci insieme giorni, mesi, anni". Muovendosi su questo doppio binario, l’autrice intreccia il racconto di Vittorio, suo padre, con le testimonianze di persone che hanno, o hanno avuto, familiari affetti d’Alzheimer. Il risultato č un diario di viaggio che, ripercorrendo le fasi della malattia, mostra il progressivo spaesamento di malati e familiari, abbandonati a loro stessi, nella quasi totale mancanza d’informazione, strutture, aiuto. Un viaggio per scoprire che l’Italia non č un paese per vecchi.

"Ho impiegato quasi 6 anni per realizzare questo documentario" - afferma l’autrice - "convinta che la storia di Vittorio, Enzo, Pina, Massimo, Rinaldo, Eva, Franco, Amedeo ... e tutti gli altri abbia un senso solo se non la si consegna all’oblio. La memoria č un patrimonio al quale attingiamo per immaginare e costruire un futuro migliore. E una societŕ migliore č quella che non dimentica, nemmeno chi č vecchio, malato, bisognoso".

08/09/2011, 17:08