Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Omaggio a Mario Monicelli alla 9° edizione del Salento Finibus Terrae


Omaggio a Mario Monicelli alla 9° edizione del Salento Finibus Terrae
Sarŕ l’omaggio a Mario Monicelli, padre della commedia italiana recentemente scomparso, a chiudere il 30 luglio 2011 la nona edizione del Salento Finibus Terrae, il festival internazionale di cortometraggi. Una giornata interamente dedicata al cineasta tra proiezioni, ospiti e un evento che coinvolgerŕ l’intero paese di San Vito dei Normanni (BR).

Il tributo al cineasta partirŕ la mattina con la proiezione del film “La Grande Guerra”. Alle 21.00 sarŕ proiettato il cortometraggio “L’ultima Zingarata” di Federico Micali (2010), remake della scena finale di Amici Miei, il funerale del Perozzi (Phlippe Noiret), girata a Firenze come tributo al filmcult. Perla del film le partecipazioni come attori di Mario Monicelli e Gastone Moschin. Il regista della commedia italiana, nella sua ultima partecipazione a un progetto filmico, racconta, tra aneddoti e curiositŕ sullo sfondo di "Amicimiei", anche le origini delle cosiddette “zingarate” e delle “supercazzole”. La proiezione sarŕ anticipata dal rifacimento del funerale per le strade di San Vito dei Normanni con “bande, bandiere, puttane e militari”, cosě come loavrebbe voluto l’attore Gaston Moschin nel film. Il corteo funebre, accompagnato dalle musiche della banda del paese, si concluderŕ nella Piazza Leonardo Leo dove avrŕ inizio la cerimonia di premiazione del Festival. Saranno ospiti d’eccezione Chiara Rapaccini e Rosa Monicelli, rispettivamente compagna e figlia del maestro del cinema. La compagna di Monicelli riceverŕ indono una corona dell’artista Cosimo Vinci. Inoltre saranno presenti Andrea Vannini (direttore della Cineteca di Firenze), Francesco Conforti (ideatore e produttore de “L’Ultima Zingarata”), Sergio D’Offizi (direttore della fotografia per Monicelli), Gianna Gissi (costumista per Monicelli) e Lorenzo Baraldi (scenografo di “Amici Miei II” e “Il Marchese del Grillo”).

Dopo la premiazione prenderanno il via le proiezioni deicortometraggi diretti da Monicelli tra cui l’ultimo girato dal maestro: “Vicinoal Colosseo c’č…Monti” (2008).

16/07/2011, 09:00