Raro Video presenta le "Interferenze" di Ugo Nespolo


Raro Video presenta le
Per la collana Interferenze Raro Video pubblica in dvd i lavori cinematografici di Ugo Nespolo, ulteriore testimonianza avanguardistica di contaminazione tra arte e cinema.

Una raccolta esaustiva della produzione cinematografica dell'artista, dal 1966 di "La galante avventura del cavaliere dal lieto volto" agli ultimi recenti lavori per la Campari.

Nel contesto romano hanno realizzato film nella seconda metà dei ’60 artisti come Schifano, Patella, Baruchello, Frascà, ma anche Angeli, Festa e Fioroni, mentre a Torino, a partire dal 1967, c’è stata in realtà una sola figura di artista che, armata di cinepresa, ha scelto il cinema come una delle principali forme espressive del suo immaginario estetico: Ugo Nespolo.

Cresciuto professionalmente nell’alveo dell’Arte Povera, Nespolo ha saputo ritagliarsi uno spazio a lui più consono nell’ambito della cultura iconografica Pop, recuperando innanzitutto un rapporto con la logica sinestesica futurista (Depero in primis) e poi guardando alle coeve ricerche statunitensi, con il risultato di creare qualcosa di nuovo e di personale.

Un rapporto con il cinema lungo oltre quarant'anni quello di Nespolo, tutto "raccolto" nel prezioso cofanetto pubblicato da Raro Video.

28/06/2011, 09:15

Carlo Griseri