Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Anteprima nazionale per "Tra il bosco
e la luce" di Alessandro Scillitani


Anteprima nazionale per
Il 19 giugno alle 21,30, all’interno delle iniziative di 167Contatto! (Reggio Emilia, Piazza Domenica Secchi) verrà proiettato in anteprima nazionale il documentario "Tra il bosco e la luce", scritto da Massimo De Matteis per la regia di Alessandro Scillitani.

Dopo il successo di "Case abbandonate", Scillitani torna a firmare un documentario intenso e appassionato questa volta raccontando passato presente e futuro di Villa Sant'Angelo e di Tussillo, due paesi aquilani devastati dal terremoto dell'aprile 2009. Le musiche sono state scritte ed eseguite dalla band dei Witko, che si esibirà al termine della proiezione.

Ispirato ai racconti e al vissuto dei padri e dei nonni, il testo di Massimo De Matteis vuole andare al di là della tragedia del terremoto per far comprendere fino in fondo che il vero dramma, fra queste mura e nelle anime di questa gente, è fatto non solo di case distrutte e strade cancellate, ma soprattutto dell’annientamento della possibilità di socializzazione e di aggregazione. Quando scompare una piazza, quando crolla il baretto di un paese, banalmente, la gente non ha più dove incontrarsi.

Il documentario si snoda e si articola in tre parti ben distinte e separate, ma unite tra loro dalla passione e dal legame quasi ombelicale che s’instaura tra l’autore e questa terra. Queste tre parti si chiamano: passato (la gente ), terremoto (la paura) e futuro o meglio “speranza” (la vita) e ci accompagnano ad esplorare un territorio aspro e gentile, duro ma accogliente, maestoso e selvaggio, facendoci scoprire luoghi, ambientazioni, storia e costume di una terra che prima dell’evento del 6 Aprile 2009 era un posto come tanti, forse anche un po’ dimenticato e poco conosciuto ai più.

15/06/2011, 10:14