!Xš‚‰

"Corpo Celeste: Behind the Scenes", le foto
di Simona Pampallona in mostra a Roma


Fino al prossimo 18 giugno Mondo Bizzarro Gallery propone a Roma la mostra "Corpo Celeste: Behind the Scenes", a cura di Irene Alison, che ospita le foto di Simona Pampallona realizzate durante il film di Alice Rohrwacher.

Simona Pampallona è una giovane fotografa romana nota per il suo lavoro nel campo del reportage sociale, tematica che le ha già consentito di aggiudicarsi il premio "Foianofotografia 2010". Tra le molteplici esperienze dell’artista, un posto di riguardo va alla fotografia di scena: un impegno che svolge prestando una speciale attenzione alle interazioni tra lo spazio urbano e quello cinematografico e al ritratto ambientale.

La mostra è dedicata alle foto di scena e di backstage
: tra le immagini in mostra, anche quelle vincitrici del premio "Luca Pron", mostrate a maggio nella cornice del Museo del Cinema di Torino.

Attraverso le fotografie di Simona Pampallona sarà possibile rivivere la magia di "Corpo Celeste" e la commuovente bellezza della storia della tredicenne Marta, protagonista di un film girato a Reggio Calabria. La città, con i suoi scenari sospesi tra modernità disagio e tradizione, dona le sue quinte naturali all’immaginario della fotografa, la quale, come pochi altri, è in grado di coglierne le suggestioni e le contraddizioni, attraverso l’intervento autoriale della macchina da presa, raccontando un paesaggio sospeso tra la vita quotidiana di chi abita il territorio e lo spaccato di esistenza immortalato dal film.

Per info: Mondo Bizzarro.

03/06/2011, 14:06