Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le avventure di Pinocchio", il capolavoro
di Comencini finalmente in bluray


Uscita in bluray per quello che è (forse) il capolavoro di Luigi Comencini, "Le avventure di Pinocchio", interpretato da Nino Manfredi e realizzato per la Rai nel 1972.

Quella proposta da Multimedia San Paolo è solo la versione cinematografica da 135', riduzione delle cinque puntate di oltre quattro ore: peccato, sarebbe stato interessante poterle vedere entrambe.

Tra gli extra sono da segnalare in particolare le "15 domande a Francesca Comencini", figlia d'arte che racconta il Pinocchio paterno con affetto e competenza, e un video in cui la stessa Francesca legge il diario di lavorazione del padre scritto nei giorni di quell'avventura.

Meno significativi ma comunque interessanti altri due inserti video, i ricordi di Don Attilio Monge e un'intervista ad Andrea Balestri, interprete bambino di Pinocchio, a cui si aggiungono inserti testuali sul libro e sulle curiosità della lavorazione.

La qualità video di questo dischetto è notevole, proposta nella versione 1.33:1 (peccato non avere lo schermo "pieno"!). La pulizia dell'immagine è comunque una garanzia, e questo bluray è nettamente il modo migliore per vedere un classico senza tempo, forse "il miglior Pinocchio mai realizzato per lo schermo", come dice Francesca Comencini nel corso dell'intervista.

27/05/2011, 08:30

Carlo Griseri