Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Dal 25 maggio a Firenze la rassegna "Donne
che impresa! 4 film... 4 storie..."


Dal 25 maggio a Firenze la rassegna
Con la rassegna cinematografica "Donne che impresa! 4 film …4 storie" il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze vuole ancora una volta portare all’attenzione del pubblico il tema complesso del fare impresa al femminile.

Negli anni scorsi furono realizzati il cortometraggio "Rischio d'impresa", la puntata pilota per una serie di sceneggiati "A cena con lei" e la mise en espace teatrale del testo su una donna imprenditrice alle prese con un padre diffidente "Donna manager in alto mar" e la lettura racconti tratti da esperienze vissute di imprenditrici che hanno descritto le loro storie professionali partecipando al concorso "Donne e impresa. Una storia da raccontare".

Quest’anno il Comitato ha deciso di selezionare, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca, quattro film coinvolgenti che possono suscitare emozioni e riflessioni sulle le difficoltà, gli insuccessi e soprattutto le soddisfazioni, il compromesso con la famiglia e gli aspetti più divertenti o straordinari del fare impresa.

Saranno proiettati presso il cinema Odeon di Firenze (con ingresso libero) "Coco Avant Chanel" (mercoledì 25 maggio, ore 20.30), "Julie & Julia" (martedì 28 giugno, ore 20.30), "Potiche la bella statuina" (giovedì 22 settembre, ore 20.30) e "New in Town" (giovedì 20 ottobre, ore 20.30).

"I temi, differenti tra loro e toccanti per l’impegno, la determinazione, la femminilità che trasmettono - ha detto la Presidente Antonella Rusignuolo - vogliono coinvolgere gli spettatori sollecitati dalle testimonianze degli ospiti della serata. Siamo abituate a trattare il tema dell’imprenditoria femminile in occasione di presentazioni e convegni alla sola presenza di imprenditrici mentre è necessario aprire ed estendere il confronto anche tra soggetti estranei al sistema imprenditoriale".

Il 25 maggio sarà presente l’attrice Barbara Enrichi, intervistata dall'attrice e autrice Emanuela Mascherini, mentre il 28 giugno sarà ospite l’attrice Luisanna Messeri, in una serata condotta dal critico Giovanni Bogani.

"Dobbiamo ringraziare la Camera di Commercio fiorentina - ha concluso Antonella Rusignuolo – che anche quest’anno ha messo a disposizione 100.000 euro per contributi a favore delle imprese femminili che accedono a finanziamenti bancari a tasso agevolato".

20/05/2011, 19:02