Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival di Cannes 2011: all'Italian Pavilion l'incontro
sull’utilizzo degli incentivi fiscali
italiani per la produzione cinematografica


Festival di Cannes 2011: all'Italian Pavilion l'incontro sull’utilizzo degli incentivi fiscali italiani per la produzione cinematografica
Si è tenuto questa mattina, nell’affollato Italian Pavilion (International Village - Marché du Film), promosso da ANICA e Cinecittà Luce e sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il primo incontro dedicato alle testimonianze dirette sull’utilizzo degli incentivi fiscali italiani per la produzione cinematografica. Il pacchetto di incentivi è stato recentemente rinnovato fino alla fine del 2013, con grande soddisfazione del Ministero e di tutti gli operatori italiani ed esteri che ne hanno potuto sperimentare l’efficacia nel breve periodo di applicazione trascorso.
E’ stata presentata l’ampia varietà di progetti conclusi sui quali il tax credit ha già portato risultati concreti, oltre che gli elementi di base, semplicità, efficienza delle procedure e immediata disponibilità finanziaria che caratterizzano gli incentivi italiani rispetto a tutti gli altri disponibili sulla scena internazionale.

Nicola Giuliano, produttore di “This must be the place” di Paolo Sorrentino, ha parlato della mega-produzione internazionale in concorso a Cannes, Marta Donzelli di Vivo Film della sua esperienza sul pluripremiato ma difficile film “Le quattro volte” di Michelangelo Frammartino, Robert Bernacchi della produzione esecutiva di “The Rite” di Warner Bros. in Italia, sottolineando i punti di forza vissuti in diretta. Paolo Alberto De Angelis di BNL- BNP Paribas, Nicola Corigliano di Intesa Sanpaolo e Valerio Vago della Banca Popolare di Vicenza hanno testimoniato il sostegno che i principali gruppi bancari italiani stanno indirizzando al settore cinematografico nazionale e al alla più ampia varietà di produzioni.

L’incontro, aperto dal Presidente di Cinecittà Luce Roberto Cicutto che ha salutato la platea con l’Amministratore Delegato Luciano Sovena e moderato dal neo Presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi, padroni di casa, è stato concluso dal Direttore Generale Cinema del MiBAC Nicola Borrelli. Ospiti di rilievo, oltre a un folto gruppo di produttori e investitori internazionali, la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e l’Assessore alla Cultura Fabiana Santini.

18/05/2011, 16:59