Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Locarno 2011, Pardo donore Swisscom ad Abel Ferrara


Locarno 2011, Pardo donore Swisscom ad Abel Ferrara
Il regista americano Abel Ferrara sar premiato alla prossima edizione del Festival del film Locarno con il Pardo donore Swisscom, il premio alla carriera attribuito ogni anno a un regista contemporaneo per linsieme della sua opera.

La cerimonia di consegna del premio avr luogo venerdi 5 agosto alle 21.30 in Piazza Grande e per loccasione Abel Ferrara presenter in esclusiva le prime immagini del suo nuovo film ancora in produzione, "4:44 Last Day on Earth", interpretato da Willem Dafoe e Shanyn Leigh e coprodotto da Fabula, Funny Balloons e Wild Bunch.

Il giorno seguente, sabato 6 agosto, il pubblico del Festival avr la possibilit di partecipare a una masterclass tenuta da Abel Ferrara.

Olivier Pre, Direttore artistico del Festival del film, si dichiara "entusiasta di poter accogliere a Locarno un maestro come Abel Ferrara, un ribelle rock e spirituale che filma e sinteressa alla sofferenza. Da "Langelo della vendetta" a "Il cattivo tenente", cos come "King of New York" o "The Blackout", la maggior parte dei grandi film di Abel Ferrara tratta di peccato e redenzione, di violenza ed amore e del conflitto fra la fede e le azioni dellessere umano".

Il Pardo donore del Festival del film Locarno attribuito da 23 anni a un maestro del cinema e conta tra i suoi vincitori nomi del calibro di Manoel de Oliveira, Bernardo Bertolucci, Ken Loach, Jean-Luc Godard, Abbas Kiarostami, Wim Wenders, Aleksandr Sokurov, Hou Hsiao-hsien, William Friedkin e, nel 2010, Alain Tanner e JIA Zhang-ke.

Swisscom, sponsor principale del Festival del film Locarno dal 1998, sostiene il Pardo donore per il terzo anno consecutivo.

15/05/2011, 11:40