!X

Standing ovation a Pechino per l'Orchestra Italiana del Cinema


Standing ovation a Pechino per l'Orchestra Italiana del Cinema
Grandissimo successo per lOrchestra Italiana del Cinema al Beijing International Film Festival, prima edizione della rassegna dedicata al cinema internazionale ospitata a Pechino dal 23 al 28 aprile, con la partecipazione di 42 paesi e 160 pellicole.

Sabato 23 aprile 2011 la giovane formazione sinfonica dellOrchestra Italiana del Cinema si esibita a conclusione della cerimonia dinaugurazione del festival trasmessa dal prestigioso National Center for The Performing Arts (NCPA). La formazione di 82 giovani e talentuosi professori dorchestra diretta dal Maestro Daniele Belardinelli ha interpretato un medley di alcune tra le pi celebri colonne sonore che ha poi riproposto il 26 e 27 aprile in un suggestivo doppio concerto sinfonico-visuale nella storica cornice della Great Hall of The People (sede del parlamento cinese) in Piazza Tiananmen.

Levento stato diffuso e replicato sulla televisione di Stato CCTV con una audience di oltre 100 milioni di telespettatori.

Da segnalare la straordinaria partecipazione del Maestro Nicola Piovani che, per la prima volta in assoluto sul territorio cinese, ha diretto la compagine orchestrale in due suites tratte dalle colonne sonore da lui scritte per i film "La voce della luna" e "Ginger & Fred" di Federico Fellini e La vita bella di Roberto Benigni.

Presente il 26 aprile a sorpresa la cantante israeliana Noa che si esibita in una suggestiva versione di "Beautiful That Way" (La Vita Bella di Roberto Benigni).

29/04/2011, 00:48